Mangiano a terra

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Mangiano a terra

Messaggioda samyre » 19/02/2009, 17:53

Salve ...mi sapete dire perchè... mangiano a terra e non vanno sulla mangiatoia???.... poi anche un altra cosa, un merlo è diventato il padrone della mangiatoia ....allontanando passeri e ..qualche volta molto raro vidi pettirossi ...ma non si avvicineranno mai con quel merlo :o :o ...in giro....Devo collocare altre mangiatoie???....
samyre
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2009, 21:35



Re: Mangiano a terra

Messaggioda Alessandro Landi » 19/02/2009, 22:31

Ciao Simone,
si, alcuni soggetti come i Passeri preferiscono mangiare solo al suolo, tranne rare eccezioni, tempo fà vidi un Passero D'Italia che casualmente era appollaiato vicino ad una mangiatoia a cilindro nel mentre arrivò un Picchio Muratore che prese i semi e se ne andò via, il passero lo osservò attentamente e subito dopo copiò il Picchio, pensai che da quel giorno anche il Pasero si sarebbe rifornito alla mangiatoia appesa e invece niente... fù l'unica volta!, i principali frequentatori delle mangiatoie appese sono le Cince e il Picchio muratore, anche il Pettirosso da me usa solo mangiare a terra

Per quanto riguarda il Merlo se è diventato il monopolista della mangiatoia aggiungerne un'altra a qualche metro di distanza mi sembra la soluzione migliore ;)

per curiosità che tipo di mangiatoia usa il Merlo? e che cibo ci metti? da me il Merlo non sembra per niente attratto dalle mie mangiatoie :(
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiano a terra

Messaggioda samyre » 20/02/2009, 17:49

Ciao ti ringrazio per la tua risp ...
Allora ...nellla mangiatoia ...questa
Immagine

il cibo ,, vari semini però non apprezza tutto , mangia solo alcuni.. ma quello che ho visto gustare molto sono noccioline tostate!!!

appena posso mettero un altra mangiatoia ...con altri semi ...sperando che qualcun altro verra
samyre
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2009, 21:35



Re: Mangiano a terra

Messaggioda LaFaina » 20/02/2009, 20:33

E' vero, anche i miei merli non mangiano mai dalle mangiatoie, strano! Il Pettirosso si però, la mattina molto presto solo se in giro non c'è nessun altro.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangiano a terra

Messaggioda Alessandro Landi » 20/02/2009, 23:21

si, anche da me il pettirosso è abbastanza timido
Bella mangiatoia samyre, vedrai che mettendone un'altra a pochi metri verrà rapidamente frequentata anche da ci ha paura del merlo ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiano a terra

Messaggioda samyre » 21/02/2009, 16:02

OGGI HO VISTO UN PETTIROSSO
SULLA MANGIATOIA.... MA DOPO UHN MINUTO SE NE ANDATO
ED è ANDATO VICINO ALLA RETINA CONTENENTE SEMI DI GIRASOLE MA NON SE LI è MANGIATI ....POI è VOLATO VIA..... SPERIAO RITORNI!!!
samyre
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2009, 21:35



Re: Mangiano a terra

Messaggioda samyre » 21/02/2009, 17:28

Gio ho messo una mela gialla fresca ....nella mangiatoia tagliata a pezzatti... gli dovrebbe piacere ...vediamo un po cosa seccede....
samyre
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2009, 21:35



Re: Mangiano a terra

Messaggioda Alessandro Landi » 22/02/2009, 15:04

non ho mai provato con la frutta ma credo che al Pettirosso piacerà, facci sapere
da me mangia i piccoli semi come panico scagliola ecc ma ho letto che a qualcuno mangia anche i girasoli... sbucciandoli come le Cince
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiano a terra

Messaggioda LaFaina » 22/02/2009, 19:33

Questa mattina ho avuto il tempo di osservare bene tutti i movimenti dei pennuti. Come sempre il primo ad arrivare è il pettirosso, ha mangiato anche nelle mangiatoie appese a cilindro. Poi sono arrivate le solite due cince con un appetito incredibile, una delle due ha ispezionato tutte le rugosità degli alberi anche a pochi centimetri dal suolo, mai visto un comportamento così. Nel pomeriggio mentre piantavo bulbi hanno continuato a mangiare nonostante la mia presenza, è stato bellissimo. Usano anche la ciotola con l'acua per dissetarsi. Adesso che è praticamente buio è tornato il pettirosso solitario, il primo e l'ultimo a farmi compagnia...
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangiano a terra

Messaggioda samyre » 22/02/2009, 20:41

Io ...sfortunatamente ....non vedo ancora Cince ...nonostante ho appeso una retina con semi di girasole ....non ne vengono sempre che ci siano ...da me.....(( forse i girasoli li devo prima un po rompere?? )) come devo fare per capire se ci sono o no??
come posso attirarle???..
samyre
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/02/2009, 21:35



Re: Mangiano a terra

Messaggioda Alessandro Landi » 22/02/2009, 21:56

@LaFaina: ottimo segno!, sentirai che cinguettio assordante tra un paio di settimane..., per il Pettirosso non credo che nidifichi dalle tue parti ma puoi sempre provare a mettere un nido anche per lui, in primavera il suo canto al tramonto è sublime...
il nido del Pettirosso và istallato non troppo alto... tra 1,5 e 2 metri e in un punto vicino abbastanza vicino dalle mangiatoie ma abbastanza lontano dagli altri nidi in un punto dove i gatti non possono arrampicarsi

@Samyre: no no, i girasoli non devi romperli, da quanto tempo li hai messi? forse è ancora presto e comunque per avere maggiori possibilità di attirarle metti i semi in più punti, anche su delle pietre in terra se il tuo giardino non è frequentato da gatti, se da le tue parti ci sono le vedi saltellare tra i rami degli alberi in cerca di insetti... devi starci attento, se poi vedi sparire inprovvisamente i semi vuol dire che li hanno trovati ;)
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiano a terra

Messaggioda LaFaina » 23/02/2009, 22:07

Ho tolto il foro da cincia al nido, ora ha "l'allestimento" pettirosso, però l'altezza da terra sarà circa 3 metri, in un posto al sicuro dai gatti almeno. Se viene bene se no pazienza, sono già soddisfatto anche solo ad averlo di passaggio.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Mangiano a terra

Messaggioda Alessandro Landi » 23/02/2009, 22:37

potrebbe anche interessare al codirosso quel tipo di allestimento, speriamo che tu non abbia modificato propio il nido che piaceva di più alla cinciallegra altrimenti ci rimmarrà male, hai per caso notato "segni di esplorazione" nel nido?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiano a terra

Messaggioda LaFaina » 23/02/2009, 23:35

No, niente, anche durante le mie poste non mai mai visto anche solo un avvicinamento. Comunque per loro c'è sempre la casetta tronco a 5 metri tra il ramaggio del ciliegio.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti