Mangiatoie in Carinzia

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 01/02/2010, 18:52

Apro questo argomento non tanto come oggetto di discussione ma come documentazione di quanto avviene in questa regione austriaca al di là dei nostri confini. Passo molto del mio tempo in un paesino a 1000 metri di quota dove il territorio è coperto di neve per almeno tre- quattro mesi durante l'inverno.
Qui quasi tutte le case espongono qualche mangiatoia per alimentare i piccoli uccelli durante i mesi freddi. Nei supermercati, a ottobre, i sacchi di semi di girasole sono esposti come se fosse la frutta di stagione.
Questa generosità antropica ha sicuramente alterato le abitudini migratorie di alcune specie che sono divenute stanziali o parzialmente stanziali trovando questa innaturale ricchezza di cibo.
Anche le mangiatoie in ottobre vengono offerte in abbondanza nei magazzini commerciali: modelli più disparati made in China ma direi funzionali. Molti però preferiscono farsele con la più grande fantasia anche perchè qui il legno è un materiale di casa.
Ho pensato potesse essere interessante collezionare delle fotografie di queste casette, spesso fatte e ambientate con la casa umana. Lo scorso weekend ho fatto un giro i paese e ho raccolto queste che posto. Se l'argomento suscita interesse continueremo la raccolta.
Allegati
mangiatoia 1.jpg
mangiatoia 1.jpg (132.11 KiB) Osservato 6622 volte
mangiatoia 2.jpg
mangiatoia 2.jpg (189.83 KiB) Osservato 6622 volte
mangiatoia 3.jpg
mangiatoia 3.jpg (221.41 KiB) Osservato 6622 volte
mangiatoia 4.jpg
mangiatoia 4.jpg (231.66 KiB) Osservato 6622 volte
mangiatoia 5.jpg
mangiatoia 5.jpg (150.76 KiB) Osservato 6622 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda Simone83 » 01/02/2010, 19:18

Ciao piropiro, simpaticissimo il tuo post. Sono splendide quelle mangiatoie che si intonano alla perfezione con le abitazioni e il paesaggio alpino. Li sicuramente c'è ben altra cultura e sensibilità verso queste cose, da noi molto molto meno...diciamo che chi magari come noi, che in inverno provvede ad aiutare i nostri piccoli amichetti con mangiatoie e nidi, lo fa per pura passione e molta sensibilità per la natura, li è visto proprio come un sentimento comune che hanno tutti verso l'ambiente che rispettano in pieno. Io ho istallato un paio di mangiatoie una nel mio orto compresa di casetta, silo, pozza con l'acqua, un altra sul balcone composta solamente da un piccolo recipiente dove metto i semini. L'anno prossimo credo che metterò anche io 2-3 casine cosi belle anche sul balcone, che oltre a fare ancora piu felici gli uccellini, contribuiranno a dare un tocco estetico alla casa :D
Avatar utente
Simone83
Passero solitario
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 16/10/2009, 20:29
Località: Castel di Ieri (AQ)



Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda igelhaus » 01/02/2010, 20:29

Bella la Carinzia vero??!!

Le Vogelhaus o futterhaus sono tipiche della tradizione germanica (passami il termine un pò arcaico, ma per germanico intendo i popoli di madrelingua tedesca).
Le trovi in tutti i buchi (dall'autogrill al supermercato sotto casa) e la gente le installa e le mantiene sempre piene di cibo.
Un paradiso per i piccoli uccelli.
Pensa che a Norimberga trovi i meisenknodel (palle di grasso) attaccate nelle aiuole del centro e le cincie stanno li a mangiare senza batare il viva vai della gente.....
Spettacolo.

Igelhaus
igelhaus
Nidiaceo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/11/2009, 22:30



Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda Alessandro Landi » 01/02/2010, 20:48

non c'è che dire... sono troppo avanti in quelle zone :shock:

e pensare che io all'inizio, prima di trovare una mangiatoia tipo silo, dovetti girare vari negozi per animali senza successo... per non parlare del mangime... quando chiesi al mio attuale rivenditore cosa mi consigliava per gli uccelli selvatici tipo le Cince mi rispose: "e che sono le Cince? forse volevi dire i Passeri?" :mrgreen:
a tuttoggi quando gli chiedo i 10kg di semi mi guarda con sospetto... probabilmente si è fatto l'idea che io sia una sorta di bracconere :mrgreen:

Bella idea Piropiro :ok: se ti dovesse capitare di vedere anche qualche nido particolare fotografa anche quello!
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 13/02/2010, 18:02

dopo l'abbondante nevicata dell'altro giorno sono salito col mio vicino nei boschi in quota per rifornire le mangiatoie
Allegati
hutte2.jpg
questa quella degli uccelli e scoiattoli
hutte2.jpg (190.66 KiB) Osservato 6572 volte
cervi.jpg
questa quella dei cervi e caprioli
cervi.jpg (165.67 KiB) Osservato 6572 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda Alessandro Landi » 13/02/2010, 21:06

Che spettacolo la mangiatoia per i Cervi e Caprioli :shock: ... meriterebbe una discussione a parte :think:, ma la costruzione è di propietà pubblica o privata?
mi sembra di capire che da voi Cervi e Caprioli non siano mal visti come lo sono da me Caprioli e Daini :perplesso:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 15/02/2010, 11:28

Le mangiatoie x cervi e caprioli sono fatte e gestite dai proprietari dei boschi che sono generalmente anche cacciatori con l'interesse a mantenere in loco gli animali. per questa gente di montagna (ora non tanto x i giovani) la caccia al cervo è ancora una pratica molto tradizionale. Sicuramente se non provvedessero alla alimentazione invernale i cervi sarebbero scomparsi da tempo dalle montagne: quando ci sono nevicate abbondanti all'inizio primavera gli animali che sono già deperiti dal lungo inverno e hanno difficoltà di movimento non sopravviverebbero. Lo scorso anno c'è stata una moria notevole proprio x la troppa neve. Il mio vicino è proprietario di vasti boschi e gli piace salire per controllare i movimenti degli animali ma il figlio vede l'aspetto pratico e ogni tanto ne prende qualcuno nei tempi consentiti. Poi fanno di tutto per mantenerli e far si che si possano riprodurre bene. C'è anche da tener conto che se non trovassero altri alimenti mangerebbero la corteccia degli alberi e allora il danno provocato sarebbe enorme: un albero intaccato è destinato a morire e allora la produzione del legno, che è la loro finalità del bosco, finirebbe.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 16/02/2010, 17:38

oggi siamo saliti di nuovo a foraggiare la mangiatoia cervi e c'erano tre caprioli ad aspettarci: purtroppo avevo laciato la macchina fotografica. spero nei prossimi giorni di poterli riprendere.
Già che abbiamo sconfinato vi mostro una mangiatoia sempre per i cervi collocata proprio sulla pista da sci ed una per gli uccellini molto raffinata esteticamente.
saluti
Allegati
CIMG0804.JPG
mangiatoia x cervi e caprioli sulla pista da sci
CIMG0804.JPG (228.58 KiB) Osservato 6540 volte
CIMG0805.JPG
CIMG0805.JPG (219.28 KiB) Osservato 6540 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda Alessandro Landi » 17/02/2010, 0:31

piropiro ha scritto: purtroppo avevo laciato la macchina fotografica.

grave errore non portarsi la fotocamera dietro durante queste erscursioni :nono:,
non dimenticartela la prossima volta... vogliamo vedere le foto :porc:

ingenuamente non immaginavo che queste mangiatoie fossero rifornite dai cacciatori... e la cosa mi lascia un po con l'amaro in bocca... anche se, come hai spiegato, i benefici per gli animali e l'ambiente sono superiori hai danni

PS. molto pittoresca l'ultima mangiatoia per gli uccelli :D, ma dalle tue parti anche i nidi sono così decorativi?
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 17/02/2010, 10:53

Per i nidi non mettono fantasia. fanno le normali cassette con l'asse da 2 cm, con foro per cincie. In certe zone sono numerate e quindi probabilmente controllate da qualcuno.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda Alessandro Landi » 17/02/2010, 21:35

piropiro ha scritto:In certe zone sono numerate e quindi probabilmente controllate da qualcuno.

Sarà Flavio che ha ulteriormente ampliato il suo raggio d'azione :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 18/02/2010, 22:24

Posto un'altra mangiatoia bella e funzionale
Allegati
mangiatoia 7.jpg
mangiatoia 7.jpg (194.8 KiB) Osservato 6510 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda Alessandro Landi » 19/02/2010, 20:38

anche questa è veramente notevole come lavorazione :shock:
se vedono la mia mangiatoia con le bettiglie dell'acqua capovolte mi spuntano in un'occhio :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 20/02/2010, 11:03

Le mangiatoie a bottiglia hanno la loro funzionalità, esteticamente non sono il massimo. Queste casette forse curano più l'estetica e l'ambientamento. Vorrei entrare nel cervellino degli uccelli per sapere se riescono a distinguere tali differenze. Comunque dovremmo cercare di realizzare mangiatoie che si ambientino meglio con il posto dove vengono collocate. Per il prossimo anno vorrei fare qualcosa di più naturale tipo quella di sparrow o la tua a terra con tronco naturale.
ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Mangiatoie in Carinzia

Messaggioda piropiro » 23/02/2010, 19:01

Altre due mangiatoie catturate oggi andando a sciare.
Allegati
mangiatoia 8.jpg
mangiatoia 8.jpg (177.73 KiB) Osservato 6477 volte
mangiatoia 9.jpg
mangiatoia 9.jpg (186.71 KiB) Osservato 6477 volte
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Prossimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron