Salviamo le api!

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

Salviamo le api!

Messaggioda newsilvia » 30/10/2013, 12:46

Non so se è un argomento che è già stato affrontato (ho provato a cercare, ma non ho trovato argomenti simili) o che possa interessare, ma ho pensato che il problema del calo delle api e l'aiuto che possiamo dare loro sia importante.
L'apicoltore amico di famiglia ci ha addirittura detto che quest'anno le sue apine non hanno prodotto una goccia di miele, anzi, ha dovuto lui provvedere a sfamarle con acqua e zucchero...
Vi segnalo il sito http://salviamoleapi.org/ di Greenpeace nel quale è ben affrontato il problema e propone alcune soluzioni che possiamo mettere in pratica noi nel nostro piccolo:
- firmare la petizione per mettere al bando alcuni pesticidi pericolosi (in Italia la messa al bando è scattata ma durerà solo due anni)
- non usare concimi chimici e altre sostanze chimiche in giardino
- offrire rifugio agli insetti utili
- piantare piante e fiori graditi agli insetti (c'è una scheda con un elenco delle essenze selvatiche più gradite)
In realtà esiste una varietà enorme di fiori graditi da api e farfalle, quest'anno ho finalmente terminato il mio giardino fatto proprio in quest'ottica.
Non so voi, ma essere circondata da ronzii soddisfatti, da bombi completamente impolverati di nettare e farfalle svolazzanti mi provoca una soddisfazione meravigliosa! :D
newsilvia
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2013, 13:02
Località: toscana



Re: Salviamo le api!

Messaggioda Eurydice » 30/10/2013, 22:21

newsilvia ha scritto:Non so voi, ma essere circondata da ronzii soddisfatti, da bombi completamente impolverati di nettare e farfalle svolazzanti mi provoca una soddisfazione meravigliosa! :D

Ti capisco benissimo...è da quando mi occupo del mio giardino che metto solo piante in funzione di Api e co..ed è meraviglioso avere un giardino così vivo!! non posso più farne a meno...e pensare che ho delle amiche che evitano volontariamente le piante che attirano gli insetti perchè hanno paura di essere punte, la fobia di questi insetti è ancora molto presente purtroppo...io cerco sempre di far proseliti, a volte ci riesco, a volte no :(
Vivendo di fronte ad un Robinieto (il miele di Acacia è estratto dalle Robinie) in primavera ne arrivano moltissime di Api, è uno spettacolo...Io ho piantato molte Lantante, Lavande, Verbene, Asteracee varie, Buddleja, Rose a fiore semplice e molte piante aromatiche e selvatiche tipo i Cardi, i Fiordalisi, Malva, Borragine.....e tante tante altre (l'elenco sarebbe troppo lungo :D )...
tutte sono state prese d'assalto :)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Salviamo le api!

Messaggioda newsilvia » 31/10/2013, 10:54

Eurydice, non è che siamo sorelle gemelle separate alla nascita e non lo sappiamo?? :perplesso: :D
Passione per birdwatching, birdgardening, giardinaggio e ora anche le api e le rose a fiore semplice (magari del genere Rugosa)... Stessa età... Io sono nata a Broni... O siamo lontane parenti o non so!
Qui a casa ho fatto la stessa cosa, solo che il mio giardino è piuttosto piccolo ed ho dovuto per forza fare una selezione.
Anche da me non mancano astri, verbena, buddleja, lillà, achillea, echinacee, ecc..., ma sono follemente innamorata delle salvie ornamentali che attirano le api legnaiole (quelle grandi nere e pelose per intenderci) e le sfingidi colibrì che arrivano al tramonto.
Chissà che spettacolo le api sulle robinie!
E' verissimo anche quello che dici sulle persone che hanno paura degli insetti, è un terrore molto radicato, quasi un'abitudine. Non si rendono conto che senza di loro non avremmo più fiori, frutta e verdura... Io ho i vicini con gli insetticidi spray sempre in mano, se una formica si sbaglia e attraversa la rete è spacciata! La casa che hanno comprato aveva un bel giardino grande, l'hanno piastrellato completamente perché: gli insetti sono fastidiosi, i gatti vanno a fare i bisogni nella loro terra, i fiori quando appassiscono sono brutti, serpenti e topi potrebbero attraversare il loro giardino... Ma non potevano andare a vivere in un appartamento al 4 piano senza balcone dico io??
newsilvia
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2013, 13:02
Località: toscana



Re: Salviamo le api!

Messaggioda Eurydice » 31/10/2013, 15:44

Eh può darsi, chi lo sa! :D conosco un pò di persone di Broni!!
Le Rose mi piacciono tutte, in particolare quelle botaniche quindi anche le rugose, ne ho una nata da talea color rosa-porpora profumatissima!sono stupende! Anch'io ho diverse Salvie ornamentali, quando in fiore sono ricoperte di insetti....l'ape legnaiola è la Xylocapa giusto? (in gergo viene chiamata Calabrone...nome un pò minaccioso :roll: ..in realtà non punge nemmeno!) anch'io trovo che sia un bellissimo insetto ed è sempre presente nel mio giardino, già con i primi tepori della primavera :D
Purtroppo c'è molta ignoranza sul mondo della natura...anche i miei vicini sono insopportabili per certi versi però ultimamente mi chiedono consigli sui fiori ed io sono un pò più contenta, credo che dando il buon esempio, attraverso un giardino fiorito pieno di farfalle, una cassettina di fiori sul davanzale o su un balconcino sia fonte di ispirazione per tutti!
;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Salviamo le api!

Messaggioda cuarussa » 03/11/2013, 19:29

[quote="newsilvia"] @ Eurydice

Argomento utilissimo e sottoscrizione effettuata: speriamo in maggiori finanziamenti pubblici per ricerca, e che aumenti la consapevolezza che in agricoltura la chimica non è la soluzione per tutto....
Quanto a coltivare specie botaniche a loro gradite credevo che il mio giardino fosse fiorito finché non ho sentito la descrizione dei vostri che sembrano la descrizione dei giardini delle fate... :)

Le api da me hanno trovato ospitalità anche nei fiori di zucca: al mattino presto nell'orto era una delizia l'aria fresca, la fragranza dei fiori e il ronzio delle api tuffate fino in fondo al calice...

I calabroni invece hanno nidificato sotto una tegola della veranda..... :roll: calabrone in gergo...xilocopa violacea in linguaggio scientifico, bumblebee in ......musica :D :D :D
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda newsilvia » 04/11/2013, 13:38

Grazie Cuarussa, parole sante! E' vero la chimica non è la soluzione!
Pensa che nella mia ignoranza durante il primo anno di coltivazione del giardino utilizzavo il piretro per combattere gli afidi, ma pur essendo del tutto naturale (è estratto da una pianta), informandomi ho scoperto che è tossico anche per api e coccinelle. E sulla confezione non c'è scritto!
Adesso non uso più niente e i risultati sono straordinari, nessuna pianta morta, concedo qualche foglia di rosa canina alle larve defogliatrici e qualche rametto agli afidi e alle loro terribili formiche, tanto poi arriva l'esercito delle coccinelle a risolvere la situazione!
Solo se una pianta è talmente in crisi da essere compromessa seriamente, la estraggo dalla terra, la metto in vaso e uso l'estratto di ortica come insetticida e quello di pino mugo come fungicida.
Non ho fiori di zucca, perché purtroppo non ho spazio per l'orto, ma ci credo che li amano!
Ultimamente ho provato a piantare due Clematis, la vivaista mi ha assicurato che le api ne vanno matte e detto da una che all'ingresso del vivaio ha messo una siepe di Buddleje, mi sono fidata! :D
L'ape legnaiola è proprio la Xilocopa violacea, ma il cosiddetto Bumblebee credo invece sia il nostro Bombo. ;)
newsilvia
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2013, 13:02
Località: toscana



Re: Salviamo le api!

Messaggioda marxso » 04/11/2013, 23:27

Ho firmato. Domani all'ufficio stamperò i volantini da distribuire in giro. ;)

Per quello che mi riguarda mai speso un centesimo in veleni... io ho coltivato con successo pomodori, cetrioli, zucchine, alcuni alberi da frutto. :D
Avatar utente
marxso
Passero solitario
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 21:07
Località: Carso triestino


Files: Schede (3)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda cuarussa » 05/11/2013, 1:29

marxso ha scritto:Ho firmato. Domani all'ufficio stamperò i volantini da distribuire in giro. ;)

Per quello che mi riguarda mai speso un centesimo in veleni... io ho coltivato con successo pomodori, cetrioli, zucchine, alcuni alberi da frutto. :D


Ciao Marxo. Condivido la tua avversione per la chimica: l'ho ereditata dai miei genitori che una volta tornati in campagna come ora ho fatto io, non hanno mai voluto sentire di diserbanti, pesticidi, concimi chimici ecc.. Mia madre non avrebbe mai toccato un frutto trattato...e mio padre non si sarebbe azzardato a scontentarla ;) Per non parlare dei nonni vissuti ai tempi in cui si praticava l'agricoltura di sussistenza, quando - seguendo l'esempio dei loro antenati - piantavano semi da loro stessi prodotti, impollinati all'aria aperta , per stare in tema di api-amiche :) :)
Così c'era un adattamento naturale ...Invece con tutta la loro chimica è proprio di stasera la notizia del Tg, che un parassita sconosciuto sta distruggendo il legno delle piante d'ulivo al sud...e questo è solo uno dei tanti guai...
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda cyanus_ » 05/11/2013, 22:55

Dico la mia: la chimica è andata il più delle volte contro natura.

Per rimanere sul discorso delle api: Dobbiamo cercare di avere piante e fiori graditi alle api. Con i girasoli quest'anno credo di averne aiutate tante, ma l'anno prossimo ne pianterò di più in altri posti... poi nel mio giardino ci sono un aiuola di rose bianche e rosa (in totale coprono un area di 4 mt quadrati e sono alte 50 cm) un rododendro di 2 mt(che fa dei fioroni rosa) un altro cespuglio vasto e basso che fa fiori bianchi. il tutto sommerso da una moquette alta 20 cm di timo. Sparsi sonovasi di surfinie e altri fiori e non sto a dirvi i nomi in latino :ghgh:

sulle surfinie delle volte viene anche l'insetto colibrì detto anche macroglosso (Macroglossum stellatarum), uno dei protagonisti della macrofotografia naturalistica :ok:
Ultima modifica di cyanus_ il 06/11/2013, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cyanus_
Falco a metà
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 21/09/2013, 20:06
Località: Parco dei Colli Briantei


BY-2016: Punti (11)
Archivio: Nidi (6)
Files: Schede (1)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda newsilvia » 06/11/2013, 12:55

Sono d'accordo. Le decisioni che l'uomo prende per i problemi ambientali sono al più delle volte per il breve periodo: ho un nido di insetti che mi da fastidio? Lo stermino. Il fiume straripa? Facciamo degli argini. Le viti si ammalano? Buttiamo tonnellate di veleni con l'elicottero. Poco importa se tutto questo avrà effetti devastanti a lungo termine sia per noi che per gli animali e l'ambiente, effetti che in questi ultimi anni si stanno facendo sentire sempre di più e tutti insieme...

@cyanus: soprattutto al mare ho visto spesso surfinie prese d'assalto da api e sfingidi colibrì, ma nelle mie non sono mai venute... Così quest'anno ho deciso di cambiare e ho riempito le balconiere di Nepeta e Sedum così si sono moltiplicate anche le farfalle!

@Eurydice: ho scoperto da poco il nome della mia Rosa Rugosa e quando l'ho letto mi è venuto da ridere perché non potevo scegliere diversamente: si chiama Gufo delle Nevi!! :D E' bianca a fiore semidoppio e profumatissima.
Tu la tieni in pieno sole o in mezz'ombra? La mia è in mezz'ombra, l'ho collocata lì pensando che essendo originaria di zone fresche un pieno sud toscano ad agosto l'avrebbe distrutta. In realtà, sta benissimo, ma non porta a completa maturazione le bacche, si formano ma poi seccano. Sto seriamente pensando di provare a spostarla. So che non è un forum di giardinaggio, ma sai consigliarmi?
newsilvia
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2013, 13:02
Località: toscana



Re: Salviamo le api!

Messaggioda Eurydice » 06/11/2013, 22:05

@cianus: è vero che la Sfinge colibrì va spesso sulle Surfinie (o quelle simili tipo Petunie e Million bells...soprattutto su queste ultime più piccoline :)
@Silvia: hai fatto benissimo a metterla a mezz'ombra, anche la mia prende solo il sole del mattino e poi ombra luminosa tutto il pomeriggio, come hai detto tu proviene da climi freddi (tra cui la Siberia) per cui va assolutamente protetta dal caldo torrido estivo ;) Molto bella anche bianca, hanno un profumo di rosa rosa inebriante, peccato abbiano una sola fioritura :(....il nome è azzeccatissimo direi! :mrgreen:
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Salviamo le api!

Messaggioda newsilvia » 08/11/2013, 12:41

Se vi va, provate a scrivere un elenco dei fiori che attirano api nel vostro giardino per favore?
Probabilmente ce ne saranno diverse che non conosco o che non so che sono utili e vorrei vedere fiorire il mio giardino per la maggior parte dell'anno (tipo adesso non ho niente di fiorito a parte i ciclamini e i crisantemi, che non attraggono per niente, ma ci sarà ad esempio qualche bulbosa autunnale a cui non ho pensato...)
Grazie! :)
newsilvia
Nidiaceo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/10/2013, 13:02
Località: toscana



Re: Salviamo le api!

Messaggioda Eurydice » 08/11/2013, 12:59

I Crisantemi attraggono le api e le farfalle, soprattutto quelli a fiore semplice e non doppio perché hanno più polline....
Altri fiori autunnali sono gli Astri, il Colchicum e l' Erica :) anche alcune rose che fioriscono fino ai primi geli...
Comunque anche il mio giardini e' privo di fiori, a parte Erica e Crisantemi....i Ciclamini non li compro più perché ogni anno poi li devo buttare....
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Salviamo le api!

Messaggioda cuarussa » 05/12/2013, 19:33

Lo so che non è un "argomento di stagione" , almeno qui da noi, ma ho trovato una articolo sul declino delle api , delle farfalle Monarca, sull'importanza del prato selvaggio,ecc. ecc ...Come dire: impara l'arte e mettila da parte. In attesa della buona stagione meditiamo e facciamo buoni progetti.

L'articolo è apparso nel Sunday Review del New York Times del 24 novembre e dice che quest'anno, la migrazione annuale delle farfalle monarca è stata solo di 3 milioni, in calo rispetto ai 60 milioni dell'anno precedente.
Il primo di novembre, quando i messicani celebrano la festa del Giorno dei Morti, avviene la migrazione di
milioni di farfalle monarca che, a colpo sicuro, volano alle foreste montuose di abeti del Messico centrale in quel giorno. Si crede siano le anime dei morti.

Quest'anno, per la prima volta la migrazione delle farfalle monarca non è avvenuta, almeno non nel Giorno dei Morti. Hanno cominciato a disperdersi in una settimana più tardi del solito, in numeri da record-basso. Alcuni esperti temono che la migrazione spettacolare potrebbe essere vicino al collasso.

E 'solo l'ultima cattiva notizia per il drammatico declino delle popolazioni di insetti.
Un altro insetto in grave difficoltà è l'ape selvaggia.

Ecco il link dell'articolo che ho cercato di tradurre parzialmente

http://www.nytimes.com/2013/11/24/sunda ... html?_r=1&

SPETTACOLARE MIGRAZIONE DI FARFALLE MONARCA
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Immagine
Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
cuarussa
Passero solitario
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 08/07/2013, 1:33
Località: Casale (dintorni)


Archivio: Nidi (9)
Files: Schede (6)

Re: Salviamo le api!

Messaggioda Rob123 » 10/02/2014, 12:50

Ciao a tutti,
riapro questa discussione perché mi sto preparando, forse un po' in anticipo, per fare un vaso dedicato interamente ai fiori che potrebbero andare bene per api e farfalle. L'altro giorno ho ceduto alla vista di una confezione di semi misti di fiori e ho dovuto comprarli. Il nome dell'articolo, "coin de prairie", "angolo di prateria", mi intrigava parecchio, siamo un po' tutti vittime del consumismo :lol: . Volevo elencarvi i nomi delle specie di fiori che ne sono contenute per vedere se potrebbero corrispondere ai bisogni di api e ferfalle: Centaurea, Cosmos ( :think: ), Eschscholzia, Calendula, Coreopsis, Tinctoria, Zinnia, etc ( :think: ).
Sul pacchettino c'è scritto di seminarli da aprile a giugno, ma io sto scalpitando :mrgreen: , secondo voi posso piantarli subito?
Spero di aver postato la domanda nella discussione adeguata :perplesso:
Biona giornata a tutti.
Avatar utente
Rob123
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 17/10/2013, 13:42
Località: Parigi



Prossimo

Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite