un simpatico musetto....

Area dedicata a tutte le altre tipologie di fotografia naturalistica

un simpatico musetto....

Messaggioda Parus » 11/07/2010, 22:09

ciao,
da un po' non mi faccio vivo :roll: , ma quotidianamente come da sempre sbircio le vostre meravigliose fotografie....faccio i miei complimenti a tutti gli autori :mrgreen: :ok:
Volevo mostrarvi ora un simpatico Toporagno, un cucciolo a vederlo, recuperato mentre nuotava dentro una piscina nel giardino di una casa...(e a proposito di piscine, dato che dove lavoro ce ne una di quelle interrate non quelle gonfiabili, mi rendo conto solo ora della strage di animaletti che fanno...per lo più insetti che per bere atterrano a pelo d'acqua e poi non decollano più, le farfalle sono quelle più sfortunate...a seguire lucertole, adirittura anche giovani serpenti (biacchi o saettoni) per arrivare anche ai piccoli roditori...i bordi sono alti , lisci e la fuoriuscita è impossibile :cry: ...abbastanza triste la situazione)

Piccolo particolare che non sapevo, è che i Toporagni sono gli unici che hanno 5 dita e non 4 come i roditori..in foto si vede appena.

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
Flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: un simpatico musetto....

Messaggioda Davide09 » 12/07/2010, 13:46

Che bello!!!!! Peccato per la strage che fa la piscina :(
Davide09
Passero solitario
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/06/2010, 20:53



Re: un simpatico musetto....

Messaggioda Alessandro Landi » 12/07/2010, 20:44

bellissimo soggetto, mai visto dal vivo e raramente anche in foto, dev'essere molto piccolo guardando le proporzioni con il braccio :shock:
non immaginavo neanche io che le piscine causassero tutte queste vittime :(
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: un simpatico musetto....

Messaggioda Marira » 12/07/2010, 21:16

Ciao, Flavio! Bellissimo animaletto, bellissimo salvataggio! :ok: A proposito del pericolo rappresentato dalle piscine, è un grosso rischio anche per i ricci. :(
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: un simpatico musetto....

Messaggioda Eddy94 » 18/07/2010, 16:36

Bellissimo il toporagno, è piccolissimo, pure io ne ho ritrovato un individuo fortunatamente ancora vivo dentro la mia piscina lo scorso settembre, ritrovo anche lucertole, ratti e addirittura 1-2 mesi fa anche una giovane cornacchia grigia purtroppo annegata.
Non sono molto esperto ma si potrebbe trattare anche di un mustiolo, pressochè identico al toporagno
Eddy94
Passero solitario
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2010, 15:43
Località: Rieti



Re: un simpatico musetto....

Messaggioda piropiro » 18/07/2010, 19:48

Eddy94 ha scritto:Non sono molto esperto ma si potrebbe trattare anche di un mustiolo, pressochè identico al toporagno


Anch'io penso si tratti di un mustiolo sia per le dimensioni sia per le orecchie grandi e ben sporgenti dallla pelliccia. E' il più piccolo dei nostri mammiferi.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: un simpatico musetto....

Messaggioda Parus » 18/07/2010, 22:23

ciao,
sono contento, del Mustiolo non ne sapevo nemmeno l'esistenza :mrgreen: Ovviamente mi avete incuriosito parecchio, e ho sbirciato qua e la nel web per maggiori info...le differenze tra toporagno e mustiolo sono piuttosto nascoste almeno difronte ai miei occhi poco esperti in materia :roll: , quel che mi preme un po' è capire se quello che ho fotografato è un adulto o cucciolo se così si può dire ..nel mustiolo (vedevo in foto varie e leggevo nella biologia) dovrebbero esserci dei peli che spuntano dalla morbida pellccia più lunghi e biancastri, in particolare sui fianchi e sulla coda, ben evidenti comunque negli adulti. Scontato che il soggetto che ho fotografato era bagnato nella parte inferiore del corpo più la coda, perciò quei peli lunghi potrebbero essere impossibili da vedere foto..mah..
Dalle dimensioni però avete ragione voi, se è un adulto il toporagno lo escluderei dato che agli 8 cm ci arriva...questo più di 5, 5 non era.. :think:
Appena posso cercherò di approfondire :mrgreen:
grazie ancora per le considerazioni!
flavio
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza




Torna a Macro - Flora - Fauna - Paesaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite