Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Messaggioda Vyp » 07/12/2015, 11:44

Ciao a tutti. Stamattina poco prima delle dieci alla mangiatoia si è presentato un pappagallo verde piuttosto grande, direi un Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), probabilmente scappato da qualche appartamento e poi persosi nei dintorni.
E' la prima volta che lo vedo qui in giro. Di notte in questo periodo siamo sui 2-3 gradi e non credo che sia un clima facile per quel tipo di uccello. Ha mangiato un po' dalle palle di grasso mentre merli e cince lo guardavano forse un po' perplessi e poi è volato via. Non credo sia facilmente catturabile, mi limiterò a rifornire le palle di grasso sperando che non finisca tra le grinfie di qualcuno dei numerosi gatti che si aggirano in questi cortili. Sarà gradito qualunque suggerimento da parte vostra. :beer:

parrocchetto_1.jpg
parrocchetto_1.jpg (50.49 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_2.jpg
parrocchetto_2.jpg (66.17 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_3.jpg
parrocchetto_3.jpg (49.44 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_4.jpg
parrocchetto_4.jpg (47.45 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_5.jpg
parrocchetto_5.jpg (51.87 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_6.jpg
parrocchetto_6.jpg (75.48 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_7.jpg
parrocchetto_7.jpg (43.56 KiB) Osservato 2564 volte

parrocchetto_8.jpg
parrocchetto_8.jpg (49.17 KiB) Osservato 2564 volte
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Messaggioda Parus » 07/12/2015, 15:05

questi parrocchetti sono ben noti per essersi integrati senza particolari difficoltà in areali ben diversi da quelli di loro origine.
Più o meno in tutta europa si sono consolidate popolazioni di questa specie, tieni conto che si parla anche di regioni ben più a nord dell' Italia . Da web ti riporto che per esempio tra Londra Surrey e Kent se ne contano 30.000 questo solo per far capire il loro elevato potenziale di colonizzazione. (la fonte non ha data ma la cifra seppur indicativa rende l'idea).
La specie tende laddove trova le condizioni più idonee ad incrementare le colonie , difficilmente scompare o diminuisce in una zona dove ha iniziato ad occuparla.

in italia c'è appunto, ed è piuttosto diffuso. Non saprei parlarti con dati precisi alla mano, ma al sud in Sicilia per dire c'è ne quanti ne vuoi come pure in altre regioni: Roma, Bolzano , Genova tutte grosse città in cui ci sono da un bel po'. Qualche giorno fa per dire ne ho visti 2 volare nella pianura del basso padovano e non erano sicuramente individui appenna scappati, bensi già aufughi da un bel po'...

Il pensare che questa specie abbia bisogno di caldo per vivere in modo ottimale e che quindi da noi ci risulta essere in difficioltà è sbagliata. L'areale originario è l''India e Africa con le varie sottospecie , va considerato che sono abituati a vivere tra le montagne delle regioni asiatiche (nepal ecc) pertanto con le temperature nostre europee mica si spaventano, sopportano bene anche parecchi gradi sotto zero. In fatto di cibo sono estremamente opportunisti, di qualsiasi seme di piante esotiche o autoctone bene o male riescono a nutrirsene , per non parlare della frutta che possono trovare ovunque. Competitori che realmente possono minacciarlo non ce ne sono. Si riproducono volentieri in cavità di nostri picchi, esempio P. verde o in qualsiasi altra cavità /anfratto

In inghilterra dove la cultura di offrire cibo in inverno per gli uccelli è più radicata e diffusa , leggevo su web che questi parrocchetti banchettano a nozze assieme agli altri uccelli selvatici...di fatto per gli inglesi in alcune regioni l'avere parrochetti in giardino alla propria mangiatoia è normalissimo. Nel tuo caso, quel soggetto che hai fotografato ha ovviamente gradito le tue offerte e chissà potrebbe diventare ospite fisso. Ora , potrebbe anche trattarsi nel tuo caso di un soggetto fatalità fuggito da poco a qualcuno, ma considera comunque tutto quanto scritto sopra e che quindi può trattarsi anche di un soggetto nato in natura qui da noi , probabilmente da qualche colonia sparsa qua e la.
Su web trovi parecchie info se vuoi approfondire
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Messaggioda Vyp » 07/12/2015, 22:12

Grazie Parus, queste informazioni sono utilissime soprattutto per evitare atteggiamenti sbagliati verso uccelli che crediamo in difficoltà come per esempio cercare di prenderli, mentre invece sono adatti alla vita libera. :beer:

Per Alessandro: non è che ora ti tocca ampliare le specie del BY? :ghgh:
Avatar utente
Vyp
Passero solitario
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/01/2012, 23:00
Località: Emilia



Re: Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Messaggioda Alessandro Landi » 08/12/2015, 12:04

Bella sorpresa :D , facci sapere se diventa un frequentatore abitudinario... in settimana lo aggiungo ai soggetti del BY :ok:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Messaggioda Eurydice » 08/12/2015, 17:40

Confermo ciò che ha detto Parus! nella mia città, Pavia, c'è una colonia numerosissima con numerosi nuclei! hanno nidificato nel castello Visconteo dove c'è un parchetto e sugli alberi del viale che dà sul Ticino, un'altra colonia si trova sulle Torri dell'Università e in altri posti del centro città...per noi è normale sentirli ogni giorno, soprattutto in centro perché sono rumorosissimi e hanno un canto caratteristico! dovrei aver messo delle foto anche sul forum dei Parrocchetti in un cortile dell'Università...
Anche qui da me li vedo volare, mio zio che abita qui vicino ha detto che da lui vanno regolarmente a mangiare i kaki...
Stai attento vyp che magari si porta anche i suoi amici :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: Sorpresa alla mangiatoia - parrocchetto dal collare

Messaggioda luby » 28/12/2015, 17:03

Ne avevo avvistati molti anche in alcune aree verdi a Firenze quando abitavo li.
Sono molto belli e fanno un bel baccano :D
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)


Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti