SOS giovane Riccio

Discussioni non attinenti alle aree precedenti

SOS giovane Riccio

Messaggioda Alessandro Landi » 05/06/2015, 10:17

Ieri, mentre andavo alla posta, ho trovato un cucciolo di riccio che vagava insicuro nel mezzo di un sentiero pedonale, ho guardato in torno e ho notato la possibile tana... un vecchio tubo di scarico in cima alla scarpata a lato del sentiero... tra le varie ipotesi che ho fatto c'era anche quella che il piccolo riccio fosse ruzzolato giu dalla scarpata e non riuscisse a risalire, ma non ero sicuro e quindi mi sono limitato a metterlo al lato del sentiero e decidere cosa fare al ritorno.. se lo ritrovavo sempre lì da solo.
Quando sono ripassato il Riccino era sempre lì solo soletto... ma fortunatamente c'era anche la mamma Riccia che sbucava mezza fuori dal tubo di scarico e che stava allattando un altro Riccettino, cosi mi sono arrampicato sulla scarpata con il Riccino e l'ho messo all'ingresso del tubo... e dopo qualche secondo di titubazione è andato anche lui a ciucciare il latte.
Tutto è bene quel che finisce bene... direte voi!, e invece no!.

Questa mattina ho pensato di tornare nel sentiero per controllare se tutto andava bene e il Riccino era nuovamente ruzzolato giu dal sentieriero... l'ho riportato all'imboccatura del tubo-tana ma la mamma non c'era e lui continuava a fare piccoli starnuti come se avesse passato la notte al freddo e avesse preso il raffreddore.
Per ora l'ho lasciato lì... all'imboccatura della tana... ma se poi lo ritrovo ruzzolato giu? cosa fareste voi? :think:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Parus » 05/06/2015, 11:28

l'hai per caso toccato a mani nude? se così fosse meglio sempre evitare sai anche tu però se dici che è corso subito a ciucciare il latte la mamma dovrebbe aver accettato la faccenda...l'hai visto bene che la mamma lo accettava?

comunque credo che il problema più rilevante sia il posto per loro impervio , si sporgono un attimo e ruzzolano giù.
Ti racconto brevemente cosa successe a me qualche anno fa per fare un 'altra ipotesi: vicino casa mia in una scarpata di bosco un signore sentiva miagolare in modo insistente (no miagolio da gatto) , ore e ore di lamenti ma non capiva. Mio padre passando di li si è messo a discutere col signore e ascoltarono assieme...infine mi telefonò per venire a vedere cosa fosse. Si trattava di un cucciolo di faina , lo presi disgraziatamente a mani nude anche io e lo rimisi con i fratelli un 10 mt più a monte. Dopo qualche ora tornai e il cucciolo era ancora ruzzolato a valle. Lo portai a casa e iniziai ad allevarlo ...era pieno di uova di mosca sul pelo e decine di zecche sulle zampe. Presumo quindi fosse stato rifiutato dalla madre a causa dell'infestazione di parassiti.

potrebbe essere capitata una cosa analoga anche al riccino, o semplicemente ruzzola giù perchè ignaro del pericolo.
Secondo me a questo punto se lo ritrovi starnuzzante e deperito prova a tirarlo un po su con latte di capra , mettigli poi crocchette per gatti e impara da solo a mangiare non sono gran che impegnativi.

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Eurydice » 05/06/2015, 11:43

Ciao Alessandro, sono d'accordo con Parus, credo che sia la mamma stessa ad allontanarlo perché malato, purtroppo ne ho trovato anche io uno morto nella cucciolata della mia riccia e se lo era mangiato credo...ho trovato fuori dalla cuccia solo il dorso con gli aculei. L'unica cosa da fare è prendersene cura come ha detto Parus, se lo trovi ancora là. L'ideale sarebbe dargli l'Esbilac, un latte che si trova in farmacia o nei pet-shop, il latte di capra non crea intolleranze ma non li fa crescere, ti lascio un link molto preciso che ti dà delle dritte su come prendersene cura
http://www.sosricci.it/indexBIS.html
Per prima cosa dagli da bere, al corso della Lipu mi hanno detto che sono sempre assetati e inclini alla disidratazione, e in questi giorni fa molto caldo.
Se dovesse avere parassiti come pulci e zecche, contatta un veterinario per farti dire, in base al peso, quanto Frontline mettergli....nel caso mi ero segnata delle dosi, le cerco.
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Parus » 05/06/2015, 11:52

il latte di capra non crea intolleranze ma non li fa crescere


ecco perchè i pipistrelli non crescevano mai!!! :( :( una agonia .

concorde sull' idratazione, fondamentale. Le zecche quella volta io le tolsi con olio e pinza manualmente erano inguardabili.. :evil: . Ho fatto manualmente perchè l'infestazione era grave, frontline in secondo momento.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Eurydice » 05/06/2015, 12:32

Sì, nella guida che ho linkato sopra dice proprio di mettere dell'olio per le zecche, hai fatto bene...ovviamente se l'infestazione è grave bisogna toglierne un po' a mano altrimenti è dura.
Ale, tienici aggiornati!
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Alessandro Landi » 05/06/2015, 17:06

Grazie per i suggerimenti :D
in effetti si... l'ho preso senza guanti, non pensavo che anche i ricci rischiassero di non essere accettati dalla madre per colpa dell'odore, poi l'ho visto che infilava il musino sotto la pancia della mamma ma non sono rimsto molto a controllare come evolvesse la cosa.

Comunque verso le 13:00 sono tornato e il Riccino era nuovamente sul sentiero :roll: , cerano anche due marmocchietti che erano appena usciti da scuola e lo stavano importunando :x , così mi sono piazzato li e li ho guardati in cagnesco fino a che non se ne sono andati :mrgreen: , poi ho preso il Riccino, l'ho portato a casa e l'ho messo in una scatola di cartone in sieme a una ciotolina d'acqua e a dei croccantini per gatti.
Sono tornato ora a controllare e sembra un po piu vispo di prima... ma non so se ha bevuto o mangiato, gli starnuti sembrano in realtà una tecnica di difesa per infilzare il nemico :shock: .

Pesa circa 108 grammi... questo latte è necessario visto la stazza? se si dopo vado in farmacia a prenderlo
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Eurydice » 05/06/2015, 19:10

Allora è proprio stato rifiutato :(
Mi sono accorta che il link che ho messo non era nella pagina che mi interessava, devi cliccare su "Informazioni importanti" e ti si apre una nuova pagina con tutto spiegato per bene....quindi, dice..fino a 130 g somministrare solo Esbilac, in questi giorni se non lo trovi dai latte di capra (e magari aggiungi dell'omogeneizzato di carne che vai sul sicuro). Come dosi, un Riccio di 100 g dovrebbe fare circa 5 pasti al giorno con 5ml di latte alla volta.
Quando arriva a 120 g circa dai crocchette (controlla che abbiano al primo posto degli ingredienti la carne e non i cereali, se vuoi posso consigliarti qualche marca decente ;) ). Alla fine del pasto consigliano di fare il classico massaggino perianale per stimolare l'evacuazione!
Fino a 100 g consiglia di mettergli vicino una borsa dell'acqua calda anche se siamo in estate. In effetti non ti dico in che fornace stanno da me, sono tutti uno vicino all'altro e sotto la paglia. La madre infatti si prende un po' di tregua andando nell'altra casetta.
Poi se leggi, dà altri consigli su come liberarlo in natura ecc...
La Riccia che ho in giardino stava allattando proprio ora :) aveva tutti i piccoli addosso ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Alessandro Landi » 06/06/2015, 17:07

Non ci crederete ma sono stato i 2 farmacie, supermercato e negozio per animali e non ho trovato ne questo esbilac ne il latte di capra :shock: .
Ho preso, nel negozio per animali, un altro latte in polvere per cuccioli di gatto, mi hanno detto che anche loro ci hanno nutrito i cuccioli di riccio... sperimamo bene, per ora il Riccino sembra stare bene
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Eurydice » 07/06/2015, 14:19

Bene Ale, sono contenta che stia bene!
Quindi il latte per gattini può essere somministrato? io sapevo di no! comunque appena puoi vai di omogeneizzato di carne se non ingrassa ;) Ha parassiti?
Ci metti una foto? :D
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Alessandro Landi » 08/06/2015, 9:23

Ad oggi il riccino è sicuramente piu vispo di quando l'ho trovato... non vuole stare nella scatola e se lo metti per terra scorrazza come una scheggia :mrgreen: ma effettivamente non aumenta di peso e oscilla tra i 100 e i 110 grammi :think: , oggi vado a prendere l'omogeneizzato, parassiti non mi sembra di averne visti
Allegati
Riccio.JPG
Riccio.JPG (241.56 KiB) Osservato 6051 volte
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Eurydice » 08/06/2015, 10:03

Dovrebbe essere un Riccio di 3 settimane circa :) , sia per l'aspetto che per il peso...tieni conto, come punto di riferimento, che a 4 settimane, quando iniziano ad alimentarsi da soli e sono più autonomi, pesano 140-180 g.
All'inizio prova a mischiare un po' di omogeneizzato nel latte per renderlo più liquido. Mangiano anche le bacche, se hai gelsi, more di rovo ecc...dagliele pure ;)
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)



Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Alessandro Landi » 11/06/2015, 8:01

Purtroppo il Riccino non ce l'ha fatta :( , avevo provato a dargli l'omogeneizzato di carne ma non è servito.... avevo ordinato online anche l' Esbilac ma i tempi di consegna sono lunghi e anche se l'avessi ordinato subito probabilmente ancora non sarebbe arrivato :roll: ... lo utilizzerò per evenienze future
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: SOS giovane Riccio

Messaggioda Eurydice » 11/06/2015, 12:20

Mi spiace molto :( evidentemente era malato e la madre lo sentiva, per questo lo cacciava fuori dal nido continuamente...capita anche con i micini. Come ti ho detto anche da me la Riccia ha buttato fuori un piccolo, e credo se lo sia mangiato perché c'erano solo gli aculei chiari, cioè tutta la parte dorsale, era molto piccolo....E' la natura :(
Quanto hai pagato l'Esbilac? spero abbia una data di scadenza abbasta in là...
Avatar utente
Eurydice
Aquila
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 03/01/2012, 18:39
Località: Pavia (Parco della Vernavola/del Ticino)




Torna a Off topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti