I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 12/05/2011, 20:30

Andrea ha scritto:...Come cose nuove del negozio dove mi rifornisco ho visto il porta lana grezza,cioè un batuffolo di lana grezza per fare i nidi,nessuno ne ha mai parlato qui sul forum,voi l'avete? E poi ho visto dei nidi chiusi che erano dei parallelepipedi a base quadrata con il lato di più o meno 10-12 cm e alti 20-25,una domanda:a che uccello può servire un nido del genere?

se vai a leggere i vari argomenti troverai le risposte ai tuoi quesiti.
Non occorre acquistare il portalana: se vuoi offrire anche questo servizio (non necessario) basta una molletta dei panni.
Il nodo di cui parli sembra destinato alle cinciallegre: puoi trovare molte foto nei vari post e anche il modo difarselo in casa.

Seguire di più il forum!
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 12/05/2011, 21:09

Sisi,lo so che posso trovare molti disegni,ma dicevo se un nido così piccolo poteva ospitare una covata di anche 8 pulli,non stanno stretti? Poi non ho capito il fatto della molletta dei panni
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 12/05/2011, 21:20

se vai a vederti il disegno della casetta nido tipo, vedi che ha un interno di 11 cm.. I nidi di cui vedi le foto con 7-9 piccoli hanno quelle dimensioni cm + o -.
Se vuoi fornire materiale per il nido (lana, crine o fili vari) lo puoi mettere a disposizione in qualunque modo senza dover acquistare il portalana firmato.
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 12/05/2011, 21:27

Bhe essere firmato non è,più che altro lo prendevo perchè lana grezza non ne ho,vivendo in città e non potendo prendere in prestito da maglioni o cappotti volendo potrei ricorrere solo a quello oppure desisto
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 13/05/2011, 8:22

che ne dite di qualche idea riciclosa?
basta sfruttare i porta palle o tortini di grasso per inserire la lana oppure...

http://luby78.blogspot.com/2011/05/aiut ... re-il.html

andrea*secondo me non devi dargli più cibo ok?
quello va riservato solo a periodi difficili quali l'inverno.
certo che mangiano se gliene dai...ma non deve essere così che funziona la cosa ... :nono:
provvedi solo a dare da bere e fornisci ,se vuoi, anche del cotone idrofilo che per loro può essere utile nella preparazione del nido.
la molletta può essere utile nel senso che "appendi" un pezzo di cotone e loro ne prenderanno quanto ne occorre per la loro casetta ok? :ok:
ciao
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Parus » 13/05/2011, 14:16

se vuoi, anche del cotone idrofilo che per loro può essere utile nella preparazione del nido.
la molletta può essere utile nel senso che "appendi" un pezzo di cotone e loro ne prenderanno quanto ne occorre per la loro casetta ok?


assolutamente no :nono: Il cotone evitarlo, c'è un post vecchio dove si discuteva su questo. Il cotone è un prodotto che infine è molto lavorato e per questo anche lo si trova con le fibre finissime e molto attorcigliate fra loro. Gli adulti non lo "gestiscono" bene come vogliono, può arrotolarsi alle zampine dei pulli e rimanere li per giorni con possibili tristi conseguenze.
Trattiene parecchio sporco e forse forse anche microparassiti come acari ecc.

sinceramente il fornire materiale per il nido, ok uno lo può trovare un passatempo o una piccola soddisfazione, però ecco che si potrebbe incosciamente fare qualcosa di poco utile tentando a caso. Gli uccelli sanno perfettamente trovarsi tutto quello che serve , proprio tutto, anzi a volte è persino curioso notare cosa portano al nido di strano che raccattano in giro. Lasciamoli al naturale, almeno sotto questo aspetto. (riproduzione)

ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 13/05/2011, 14:52

parus*non sapevo di questo post contro il cotone...calcolando che l'ho sempre messo ai miei canarini e non è mai successo nulla,mentre con i fili di lana si sono intrecciati ...per me sarebbe tutto da rimettere in discussione!
ma il vostro parere è di lunga migliore del mio;ok allora niente cotone!
andrea come non detto...
però so per certo che si possono mettere a disposizione i peli dei nostri amici domestici,come cani e gatti.sapete,la lanetta,il pelame che rimane sulle spazzole dopo la toletta?
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 13/05/2011, 15:14

Penso di si,dato che anche loro ne portano al nido.Adesso tolgo anche i semi!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Fabio1978 » 14/05/2011, 23:21

Parus ha scritto:
assolutamente no :nono: Il cotone evitarlo, c'è un post vecchio dove si discuteva su questo. Il cotone è un prodotto che infine è molto lavorato e per questo anche lo si trova con le fibre finissime e molto attorcigliate fra loro. Gli adulti non lo "gestiscono" bene come vogliono, può arrotolarsi alle zampine dei pulli e rimanere li per giorni con possibili tristi conseguenze.
Trattiene parecchio sporco e forse forse anche microparassiti come acari ecc.

sinceramente il fornire materiale per il nido, ok uno lo può trovare un passatempo o una piccola soddisfazione, però ecco che si potrebbe incosciamente fare qualcosa di poco utile tentando a caso. Gli uccelli sanno perfettamente trovarsi tutto quello che serve , proprio tutto, anzi a volte è persino curioso notare cosa portano al nido di strano che raccattano in giro. Lasciamoli al naturale, almeno sotto questo aspetto. (riproduzione)

ciao


Confermo, il cotone è pericoloso sia per gli adulti sia soprattutto per i pulli, si può attorcigliare attorno alle zampette e creare problemi anche gravi.
Ho provato a fornire agli uccelli dei fili di juta ricavati da dei sacchi di patate opportunamente lavati, ebbene li hanno totalmente ignorati utilizzando invece muschio, peli di animali e piume.
Fabio1978
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2010, 14:52
Località: Busto Arsizio (VA)


Files: Schede (2)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 12/06/2011, 21:51

Oggi ho fatto arrabbiare le cinciallegre :ghgh: : ho appeso col filo un'unica arachide sotto un vaso sospeso e la cosa ha creato uno scompiglio incredibile. :lol: Già era difficle rompere l'arachide da quella scomodissima posizione, a questo si è aggiunto il fatto che 4 cinciallegre se la contendevano interrompendosi a vicenda ogni volta che una iniziava a beccare il guscio. La scenetta mi è sembrata una "lite in famiglia", un po' perchè non degenerava in beccate o serie lotte, un po' perchè queste cince sembravano emettere dei suoni tipo pigolio di pulli.... una specie di continuo "piii piii piii" accompagnato da leggero squotimento di ali... mah... forse sbaglierò, ma tra gli adulti quest'inverno non vedevo comportamenti simili
Quando la cincia "vittoriosa" ha portato via la famosa arachide è stato tutto un lamento da parte degli altri. Insomma credo di aver visto litigare gli eredi delle due cince che prendevano da me l'imbottitura per il nido. Ho consolato i perdenti con i semi di girasole... un perdente poi si è anche calmato con un bagnetto :lol: Erano mesi che c'era vero movimento sul balcone!
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 13/06/2011, 14:59

Ho rimesso l'arachide e ho osservato con attenzione: un giovane di cincia ha tentato di aprire il guscio, non riuscendoci è volato a chiamare un adulto maschio,( il padre immagino ), il padre, a differenza del giovane, sa che si deve tirare il filo per tirare su anche l'arachide, ha tentato di aprirla mentre il giovane stava ad aspettare agitando un po' le ali, non ci è riuscito, e sono volati via entrambi. Tutto questa storia ( ok.. non tanto interessante in se' ... ) per dire che almeno i figli della prima covata frequentano il mio balcone. :)
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 13/06/2011, 16:42

mi viene in mente quando avevo addestrato un lucherino a tirare su un secchiello (un ditale) per mangiare i semi di niger o canapa. Però aveva imparato rapidamente.
vedrai che domani ci riusciranno a prenderla, magari agevola un po' la rottura del guscio
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 13/06/2011, 21:03

@Cinciabigia: dovresti fare dei filmini da mettere su youtube :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 19/06/2011, 15:04

Ho da poco messo una piantina di salvia sul balcone e ha già le foglie tutte piene di buchetti. Mi sa che piace alle cince, quindi la suggerisco come piantina adatta per "birdgarden" in balcone....
Peccato però perchè questa piantina era per la mia alimentazione e non per quella dei pennuti! :roll:
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda piropiro » 19/06/2011, 18:48

Se non hai prove non puoi accusare le cincie. Io ipotizzerei più facilmente qualche insetto. Controlla bene a facci sapere
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite