Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate
è un tipo di becchime... c'è in varie versioni: il pastoncino alla frutta, il pastoncino all'uovo e forse altri, non so esattamente cosa contengono... è roba granulosa e molliccia che probabilmente contiene frutta disidratata (o uovo), grassi (di dubbia provenienza ) ecc, viene dato agli uccelli canori in gabbia per quanto ne so, io preferirei che mangiassero altro ma i Merli e il Pettirosso intorno casa mangiano solo quello
Ok, allora potrebbe rientrare in questa categoria il 'cibo per insettivori' (contenente camole/mosche/crostacei ecc..)? oppure rientra nell'opzione ' Altro' ? perchè alcuni mangiano prevalentemente questo (es. il Luì).
non saprei... per 'cibo per insettivori' intendi forse quei piccoli pellets di mangime secco? in tal caso direi che non rientra nei "pastoncini" il pastoncino alla frutta per esempio è questo:
Ok Alessandro, ora è tutto chiaro, grazie mille per la precisazione Quindi camole, pellets, larve di insetti ecc (in pratica carne pura) rientrano nella categoria "Altro".
Ho aggiunto alcune specie nel modulo "Piante" Volevo chiedrvi se qualcuno riesce ad identificare questa pianta... fino adora credevo si trattasse di sambuco nero ma guardando bene le foglie queste hanno i bordi lisci e non seghettati come quelle del sambuco (da quanto ho potuto vedere nelle foto su internet) Ps. si tratta di un albero alto circa 4-5 metri e le bacche sono molto gradite da Merli e Capinere
Credo sia Ligustro, o lucidum o japonicum,..le foglie sono caduche o sempreverdi/semisempreverdi? Edit: piropiro...abbiamo scritto il messaggio quasi contemporaneamente, grazie per la fiducia
Direi Ligustrum lucidum allora, per la forma delle foglie, sempreverdi, e per le bacche a grappolo....è una pianta molto rustica e si dissemina molto facilmente (anche grazie agli uccelli ), per questo molto diffusa. Io ho un piccolo Ligustro vulgaris ancora con le bacche, proprio sotto la mangiatoia, nessuno le ha mangiate, neanche la Capinera ingorda !