Tutti i consigli utili sul birdgardening

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Alessandro Landi » 26/09/2010, 9:53

le mangiatoie vanno benone :ok:, quella con le bottiglie io la metterei a terra (sempre se non ci sono troppi gatti intorno) e nelle bottiglie eviterei di mettere i semi di girasole che sono troppo grandi e intasano i fori, comunque anche li il bordo sul piano è d'obbligo, come ti hanno gia detto aumenta le sporgenze del tetto con lamiera o con la guaina catramata, eviterei il pexiglas in quanto gli uccelli non lo vedono e rischiano di sbatterci la testa
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Riccola » 01/10/2010, 11:23

Un saluto a tutti. Mi chiamo Riccardo e mi sono appena aggregato a questo forum.
Ciao Davide.
Ho letto che chiedi delle dritte sui materiali e trattamenti conservativi, penso di poterti aiutare essendo falegname e da l'anno scorso appassionato nel costruire mangiatoie.
Sul materiale migliore? Bella domanda il legno non essendo indistruttibile esposto sole vento ed intemperie ha una "scadenza".
Comunque io di solito uso abete o larice per le mangiatoie, le tratto con l'olio di lino cotto, un paio di mani (anche abbondanti) possono bastare e casomai ogni 30 giorni una mano sul tetto non è male.
Come mangime uso il comune mangime per canarini aggiungo arachidi, noci, mandorle e nocciole e ti assicuro funziona.
Ti allego una foto della mangiatoia dell'anno scorso

Ciao Riccardo
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Davide09 » 01/10/2010, 13:49

Ciao e benvenuto Riccardo!
Grazie dei consigli, comunque la foto son so perchè ma non si vede :perplesso:
Davide09
Passero solitario
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/06/2010, 20:53



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Parus » 01/10/2010, 14:18

benvenuto anche da parte mia :D , il tuo mestiere ci darà preziosi consigli allora, sinceramente la scelta dei materiali la considero d'obbligo, in senso di qualità prima di tutto, ovviamente :ok:

Venendo con prime riflessioni, come ben chiarisci anche tu, il legno è un qualcosa di vivo, che si muove e si modella anche se sottoforma di "tavola" e per questo c'è bisogno di proteggerlo più o meno chimicamente mi verrebbe da dire..hai modo di elencare qualche prodotto con relativo modo di trattamento? Citavi olio di lino cotto... :perplesso: cioè? :ghgh:

Per la realizzazione delle casette nido il fatto che si utilizzi legno di abete o di larice (o pino) spiega molte cose, dalla facilità di lavorazione al costo nel mercato, oltre al fatto che si lavora con materia unica nella sua composizione quindi non multistrati, truciolari ecc...ti volevo chiedere come il larice ha qualche marcia in più rispetto all'abete, è più duro? si fessura meno facilmente? si imbarca meno? E' da preferire sento dire...stagionato e correttamente trattato diventa come una roccia no?
Grazie per ogni info
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Riccola » 01/10/2010, 18:32

Susate ma al pc sono una frana :banghead:
Parlando dei vari legni da utilizzare il Larice forse ha una marcia in più ma Abete e Pino vanno bene comunque. C'è un lavorato che viene chiamato "monostrato" praticamente tavole già incollate e calibrate da 8-12-15-18 mm e più, di sicuro c'è in Abete, Pino non sono sicuro Larice ma i primi vanno bene. Si trovano nei Bricocenter o quei centri Fai da Tè.
La questione imbarcature è soggettiva per specie legnosa ma essendo vivo sentono tutti il caldo-freddo e chi più chi meno si "muove".
L'olio di lino cotto ha la densità di un normale olio da tavola, si dà con un pennello, sciaquatelo dopo con abbondante acqua calda, fate attenzione è molto fluido e può colare facilmente, ha il pregio che il legno si impregna ed èil migliore trattamento. :ok: Le vernici "chimiche" con il tempo si seccano e si "sfogliano" dal legno. :nono:
Non riesco a comprimere le foto se volete ve le mando via mail... scusatemi sono una frana :banghead: ...imparerò
Spero di esservi stato di aiuto

Alla prossima
Riccardo :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Riccola » 01/10/2010, 19:06

forse riesco ad allegare le immagini...
casetta 1.jpg
casetta 1.jpg (16.98 KiB) Osservato 4138 volte

casetta 2.jpg
casetta 2.jpg (23.66 KiB) Osservato 4138 volte
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Marira » 01/10/2010, 19:25

Che belle mangiatoie, Riccardo! Complimenti! :ok: (Il benvenuto te l'ho dato in "Pipistrelli" :D )
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Davide09 » 01/10/2010, 21:04

Belle mangiatoie Riccardo, si vede che hai la mano da falegname.
Io invece dell'olio di lino (che non so nemmeno dove reperire), ho usato l'impregnante per esterno, va bene comunque?
Davide09
Passero solitario
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/06/2010, 20:53



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Marira » 01/10/2010, 21:20

Devono essere ad acqua le vernici, vero? Mi hanno regalato una piccola mangiatoia,veramente graziosa, acquistata in Alto Adige, forse è più carina che efficiente (magari la posterò per chiedervi un parere), quel che è sicuro è che non è stata verniciata. Perciò pensavo di comprare della vernice ad acqua, l'olio di lino è facile da trovare?
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Riccola » 01/10/2010, 21:28

Marira ha scritto:Devono essere ad acqua le vernici, vero? Mi hanno regalato una piccola mangiatoia,veramente graziosa, acquistata in Alto Adige, forse è più carina che efficiente (magari la posterò per chiedervi un parere), quel che è sicuro è che non è stata verniciata. Perciò pensavo di comprare della vernice ad acqua, l'olio di lino è facile da trovare?



L'ho trovato in un colorificio che fornisce anche vernici per il legno.
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Marira » 01/10/2010, 21:36

Grazie, Riccardo! :D
Avatar utente
Marira
Aquila
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 17/03/2010, 8:46
Località: Parco del Ticino


BY-2016: Punti (18)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Davide09 » 02/10/2010, 13:48

Riccardo, l'impregnane per esterno può andar bene comunque?
Davide09
Passero solitario
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/06/2010, 20:53



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Riccola » 02/10/2010, 14:53

Davide09 ha scritto:Riccardo, l'impregnane per esterno può andar bene comunque?

Va benissimo, magari due mani sono meglio
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda LaFaina » 02/10/2010, 19:51

Quelli ad acqua durano un pò meno ma sono inodori, no?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Tutti i consigli utili sul birdgardening

Messaggioda Riccola » 03/10/2010, 12:12

LaFaina ha scritto:Quelli ad acqua durano un pò meno ma sono inodori, no?

Sulla conoscenza delle vernici non vado tanto in là.
Ti dico che i mobili di casa mia me li sono costruiti, poi gli ho fatti vernciare da un artigiano che fà solo vernciature, sicuramente più aggiornato di mè su i vari prodotti.(e ce ne sono)
Ho scelto la vernice all'acqua propio perchè quasi inodore ,e comunque meno fastidiosa di quelle a solventi.
Su quelle più durature ,per quel poco che sò, sono alla pari.

Ciao :ok:
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti