Birdgarden cittadino, una missione.

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda LaFaina » 06/04/2010, 15:22

Ieri ho visto una coppia di cince per uno degli ultimi giri di rifocillamento, credo che se il tempo ormai volge al bello torneranno sui loro monti, i nidi che ho messo non li hanno guardati più di tanto. Mi rimarranno i merli e sono curioso di vedere se le rondini apprezzano i nidi montati apposta per loro, speriamo in bene anche per la pozza di fango. Se proprio non dovessero nidificare da me spero comunque che usino il fango per crearsi nidi altrove lo stesso.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda hraffy » 07/04/2010, 8:34

Buongiorno a tutti,
sono molto contenta di vedere che tanta gente la pensa come me...nonostante il mondo che ci cironda ci potrebbe far pensare diversamente.

Quando abitavo in citta' (a Modena) ero circonadta da tanti uccellini (cince, verdoni, verzellini, capinere, picchi...e persino il ricco !!)...perche' ero circondata da alberi e cespugli di un parco pubblico e dei giardini delle ville circostanti.
Infatti e' proprio in questo contesto che ho cominciato a fare birdwatching.

Stranamente quando pochi anni fa' mi sono trasferita in campagna (sperando di trovare un ambiete immerso nella natura) ho trovato meno biodiversita' che nn in citta'.... meno verde, meno alberi perche' la gente li ha fatti abbattere.....
Nonostante questo, ho perseverato, e nel mio giardino sono riuscita a creare un piccolo biotopo con Lui' piccolo, cince, capinere, merli, pettirossi, codirosso spazzacamino, scricciolo, lucertole, ricci, biacco, ramarro...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

RAffaella
hraffy
Uovo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/01/2010, 10:05
Località: Modena



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda LaFaina » 07/04/2010, 16:04

Sinceramente quando ho cominciato qui a Milano non pensavo neanche ci fossero cince e altri selvatici a parte piccioni e merli invece piano piano dando loro qualcosa d'inverno qualche piccola soddisfazione la sto avendo.
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda LaFaina » 07/04/2010, 16:42

Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda sam » 08/04/2010, 18:01

Ciao Faina, hai tutta la mia stima e la mia solidarietà …

Io non conosco Milano, io abito in un paesino in collina e alla città a dire il vero sono un po’ “allergico” anche se devo dire che vivere fuori città ha i suoi problemi logistici.
In ogni caso ci sono città più o meno vivibili e più o meno verdi …

Coraggio resisti …
Chissà magari un domani potresti riunire un gruppo di appassionati e ricavare un bel birdgarden in un area di verde pubblico …
Rispetto per la vita
www.naturainappennino.it
Avatar utente
sam
Uccellin di bosco
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 17/10/2009, 20:00
Località: San mommè PT



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda Parus » 08/04/2010, 19:19

Ciao,
@ la faina: ho visto la foto dei tuoi nidi, sono davvero belli come del resto è l'abitazione dove sono attaccati :mrgreen: ...con il mattone rosso da un che di antico e vedo che i travi sono tutti nuovi..
mi permetto di fare una piccola considerazione, prendila come punto di vista ed è assolutamente discutibile 8-) Secondo me se i nidi li mettevi sul muro era meglio; capisco benissimo che per ragioni anche logiche hai evitato di forare il muro e hai oltretutto fatto meno fatica ma seguendo un po' la natura dei balestrucci, i nidi li costruiscono solo sulla parete della casa o su angoli.
Perchè la posizione che hai dato tu, per loro può sembrare un po' fuori dal normale; ti dico così perchè in tutta la mia vita non ho mai visto nidi naturali di fango quindi attaccati alle punte dei travi, e non vorrei che davvero gli uccelli ne facessero un problema tale da non occuparli.. :roll: io ti parlo da inesperto ancora per quanto riguarda balestrucci , rondini e rondoni però a livello teorico si va contro la loro natura di costruzione del nido.

Vedi se magari quest'anno succede qualcosa, altrimenti mio consiglio è quello di posizionarli sul muro, proprio sotto al tetto.
Per invitarli poi, si rivela utile una specie di paletto di plastica o di legno attaccato al muro e posto 10 -12 cm sotto al tetto cosìcchè possano usarlo come basamento; (es paletto a sezione quadrata da 3 cm x 3 cm posto in mezzo a ogni 2 travi, o nel caso di tetti senza travi un paletto lungo che attraversa la parete.)

Io oggi ho chiesto ad una azienda agricola vicino casa (che ha vacche) se potevo sfruttare la stalla per installare qualche nido artificiale , e dopo una spiegazione di mezzora :ghgh: ho ottenuto piena libertà per poter inziare coi lavori. Pensate che hanno un garage, molto alto, non hanno un portone di ferro, ma una grande vetrata che lo chiude con dei finestroni nella parte alta che si aprono ad anta-ribalta...fino all'anno scorso mi pare dentro li vi erano 43 nidi di rondine, dico erano perchè li hanno distrutti tutti quanti causa guano...e non solo...pare che anche il via vai in volo e il verso emesso desse fastidio :cry: i finestroni ovviamente adesso sono chiusi. In questi casi non ho potuto che far capire la mia comprensione (anche se dentro di me scoppiavo ;) ) ;
Nella stalla, ho una parete di circa 30 metri da riempire quanto voglio, (solo rondine) per ora ci sono già 12 nidi naturali presenti e direi che posso ritenermi fortunato.

Poi ho trovato una lavanderia industriale, che sembra abbia molti balestrucci...è uno stabile in cemento, ma poco conta se va bene agli uccelli va bene anche a me....e fortuna mia anche i proprietari hanno accolto con interesse la mia proprosta, anzi sono incuriositi.
Aggiorno a breve
Ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda LaFaina » 08/04/2010, 20:24

Ciao Flavio, in effetti mi preoccupa un pò anche l'inclinazione del nido verso terra ma ho fatto così seguendo un pò i consigli di quel sito svizzero che mi sembrava serio. Possibile che le rondini e/o balestrucci cittadine abbiano un comportamento modificato dallaconformazione delle strutture cittadine? E' tutto sperimentale al momento e purtroppo non ho molto tempo a disposizione, la morosa mi partorisce una bimba entro breve. Vediamo un pò i risusltati. Stasera guardavo il mio pezzo di cielo e ho visto due sagome distanti tra loro con ali slanciate e "magre" tipo ancora di galeone per intenderci, rondini quindi?
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda luby » 23/11/2010, 17:37

vivo da circa tre anni nella realtà di una città.
mi ritengo fortunata perchè ho un pò di verde intorno,ma....
...ma il mio paesello era tutta un altra cosa!
sotto il mio tetto,ad ogni primavera avevo 7/8 famiglie di rondini!
che baccano,si,ma che gioia!
riuscivo a vedere cose che qualcuno si sogna,tipo i corvi che "rapivano" i piccoli di rondine!
si,facevano delle vere e proprie acrobazie per portare via dei pulcini da quelle casette di fango!
vedevo rondini posate sui fili per stendere i panni ,della mia finestra,che mi guardavano mentre facevo i compiti in cucina!
ed il mio gatto che invano ha cercato per anni di prenderne una,correndo come una pazza sul tetto!

ma anche lì è iniziata la saga del "buttiamo giù i nidi",avevo circa 7 anni...quanto ho pianto...quanto...
per fortuna ora c'è il divieto assoluto! grazie sindaco!!!!!

qui in città il problema invece l'hanno risolto alla radice!
che intendo?
il mio palazzo è costruito anti-rondine!
non esiste un cacchio di appiglio per costruire niente!
le grondaie? sotto traccia!
tetto?
quale???? è tutto un mega terrazzo per parabole!!!!!!
faccio del mio meglio,cerco di aiutare come posso,ma la città è triste...e non mi convincerete mai del contrario!
vedere un merlo che beve in una pozza d'acqua mista ad olio non è un bel vedere...io poi...abiutata a vederli bere da fontane la cui acqua era quella della montagna...
per me è un trauma.

quest'anno mi sono attrezzata...
spero che quei merli capiscono che nel mio terrazzo c'è mangime disponibile e acqua pulita,fresca e pure filtrata dal mio depuratore d'acqua!!!

hai detto bene! aiutare i nostri amici è proprio una missione
Ultima modifica di luby il 24/11/2010, 9:09, modificato 1 volta in totale.
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda Andrea » 23/11/2010, 22:17

Luby io vivo in città da quando sono nato,ho 13 anni,lo so che non sono molto grande,ma di certe cose me ne accorgo,il mio palazzo anche non è molto ospitale per gli uccelli,ma sapere che un muratore ha fatto male un angolo del palazzo di solito è una tragedia,invece no!Lì c'è un bel nido di rondini durante la primavera e l'estate e adesso hanno fato gli abusivi i passeri che penso siano quelli che si adatto di più,sono piccoli e sono davvero stupendi,quindi vivere in città,si è uno strazio,il cemento e il metallo è bruttissimo da vedere e non ti dico le stragi di piccioni e gatti...però sapere che uno per non curanza non ha fatto una cosa e subito la natura ne ha approfittato è stupendo!Altro esempio di "noncuranza" è per esempio si sa che le scuole in italia non sono stupende ed ad alta tecnologia,infatti sul balcone della mia scuola (stiamo in un palazzo,sopra abbiamo anche quelli che fanno i lavori) in primavera e in estate cresce un piccolo angolino verde,e le piante non credere siamo poche o basse,sfiorano i 40 cm!!Questo è degrado come dicono tutti,ma se sposti il punto da cui uno vede per te diventa un oasi verde e l'angolo fatto male non è altro che una benedizione per i passeri e rondini che non sanno dove andare!!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda luby » 24/11/2010, 9:20

ciao Andrea!

la tua età è quella giusta proprio per notare queste cose!
hai la capacità ed il tempo di guardarti meglio intorno.
non sai quanto mi rendi felice sentire che un ragazzo vede in ogni foglia la rivincita della natura!
anche io nella mia scuola avevo un angolo verde come il tuo!!!! :D
infatti anche ai miei tempi dicevano che era uno schifo,ma io guardavo quel verde come lo guardi tu!
io,in mezzo a quel poco verde cercavo uccellini,bruchi,farfalle!
Andrea,sarai anche piccolo,ma hai già capito che se rispettiamo la natura lei rispetterà noi!
non è cosa da poco.

continua con la tua "missione" .
facciamo qualcosa di buono per le nostre città!
rendiamole un minimo ospitali per i nostri piccoli amici pennuti!
un abbraccio e studia!!!!anche se le nostre scuole sono brutte e vecchie i libri sono lo stesso importanti! ;)
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: Birdgarden cittadino, una missione.

Messaggioda Andrea » 05/12/2010, 13:26

Scusa se rispondo così in ritardo ma ho avuto poblemi con la connessione,grazie per i complimenti e gli incoraggiamenti,a proposito di rivincita della natura l'altra volta ho visto un passero che entrava e usciva dal soffitto di alcuni portici,praticamente si era rotto un po' e si era rotto anche un mattone e lui lì dentro ci aveva ricavato un nido,davvero inattaccabile,in alto,senza appigli,era fantastico!
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Precedente

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite