Costruzione tronchetti nido

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Riccola » 25/05/2011, 22:18

@Faina
Allego la foto della circolare a mano che ti dicevo.
Non riesco a caricarla nell'altro argomento :x :x ...almeno quì ci riesco
Allegati
circolare a mano.jpg
circolare a mano.jpg (23.42 KiB) Osservato 5425 volte
ciao
Riccardo
Avatar utente
Riccola
Aquila
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 01/10/2010, 11:03
Località: Verona


Archivio: Nidi (51)
Files: Schede (26)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda LaFaina » 25/05/2011, 22:41

Sai cosa mi sono costruito? Ho tagliato una stecca di legno di 30 cm a cui ho colorato di nero i due lati con le misure della sporgenza della piastra dai due lati della lama. Solo che la uso sempre dal lato più corto perchè il lato di sinistra ha la scocca del motore che tocca sempre. Comunque adesso che ci prendo la mano faccio dei gran bei tagli, inoltre vengono puliti senza bisogno di levigare. Un pò più complessi i tagli inclinati. Ho questo modello:

http://www.makita.it/5704r-sega-circolare-190-mm/
Molto spesso l'uomo, consapevole o ignaro, ha arrecato danno alla natura. La riparazione dei danni non può né deve restare solo un hobby, ma un atteggiamento universalmente riconosciuto e perseguito.
Avatar utente
LaFaina
Falco a metà
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 01/02/2009, 15:51
Località: Milano



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca93 » 27/05/2012, 20:29

Riprendo questa guida per contribuire con le immagini dei miei 2 tronchetti, uno con foro 32mm e uno 40mm..istallati 2 settimane fa (in ritardo ma vabbè)..quello da 32mm è gia occupato dalla cinciallegra..purtroppo la corteccia non sono riuscito a salvarla :cry: :ok:
IMG_8802.jpg
IMG_8802.jpg (196.05 KiB) Osservato 5393 volte
IMG_8805.jpg
IMG_8805.jpg (157.76 KiB) Osservato 5393 volte


Nei prossimi giorni dovrebbero arrivarmi 2 tronchi di faggio (si lo so è molto duro :mrgreen: )lunghi 120cm e con diametro 30-40cm circa...secondo i miei calcoli dovrei ricavare 8 da 30cm di lunghezza :ok:
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 28/05/2012, 19:36

@ luca : si tieni conto che le misure a fatica si riescono a tenere al centimetro, tagliando con la motosega il lavoro è piuttosto grossolano. Piuttosto fanne uno in meno e tieniti abbondante col legno.
faggio è perfetto, ti spaccherai i polsi :mrgreen: ma dureranno quasi eterni.

a mio consiglio, prendilo come un punto di vista :ok: , i tronchetti se appesi ad un ramo ti facilitano l'istallazione, e sono prontamente rimovibili oltre che probabilmente ad offrire una migliore estetica. In seconda foto per esempio appoggiato col fondo al ramo non lo vedo proprio apposto, (facilita anche la sosta di qualche evetuale gatto o altro proprio davanti al foro di ingresso) , quello in prima foto è ok, se lo appendi però invece di fissarlo al tronco vai meglio. Poi vedi tu :D
ciao

ah, per la corteccia a mio avviso non preoccuparti più di tanto, vedrai che la prima causa di deperimento veloce dei tronchetti è proprio la presenza della corteccia che fessurandosi e staccandosi lievemente dal tronco crea un intercapedine che trattiene tutta l'umidità e l'acqua piovana. A tronco liscio perdono quel tocco di naturalità ma rimangono estremamente funzionali comunque, sempre più della casette in tavola. Certe essenze arboree hanno poi una corteccia più o meno resistente, l'abete come nel tuo caso è sottile e debole e si stacca subito...già il rovere tiene di più, il bagolaro meno, il cipresso dura poco...il salice invece la trattiene tutta.
Quando mi capita, la tolgo tutta e il legno respira, a volte è pure possbile dare una mano di impregnante sul legno sottostante liscio.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Ale » 03/06/2012, 23:04

Per le misure per realizzare un tronchetto nido come altezza e larghezza quali vanno bene???
Ciao Ale
Ale
Passero solitario
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 21/05/2012, 18:48
Località: Agordo



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 04/06/2012, 7:31

vedi la prima pagina di questo argomento
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca93 » 04/06/2012, 10:42

Grazie Parus per la risposta, per quanto riguarda il posizionamento credo che per ora le lascerò li perchè sono gia state occupate..il problema dei gatti l'ho risolto mettendo su tutta la circonferenza del tronco un cono di rete metallica, questo anche sotto alle casette antipredazione..
Come faccio a fissarlo ad un ramo?un solo punto di aggangio non lo rende poco stabile?
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 04/06/2012, 12:12

tieni conto che hanno comunque un peso non da poco rispetto alle casette in tavola, se usi legno poi di qualità (rovere, faggio,) diventano dei blocchi. Ovviamente un vento forte tende a farli dondolare un po', ma nulla che possa danneggiare gravemente la covata.
Alla pagina 2 del topic vedi quello in ciliegio messo da alessandro: se il filo di ferro che lo sorregge è inclinato un po' all'indietro il tronchetto per forza tende ad appoggiarsi con lo schienale al tronco e il peso stesso che tende verso il basso lo stabilizza li dov'è.
Se lo appendi ad un ramo e il tronco della pianta è perpendicolare, per evitare eccessivo dondolio basterebbe una squadretta metalicca fissata sul fondo e rispettivamente fissata al tronco con una vite/chiodo. O metodo più sbrigativo, accerchiare tronchetto e tronco della pianta con un filo di ferro leggermente tirato a mano.

Lo si può appendere anche nel vuoto, cioè a metà di un ramo e non vicino al tronco. Non deve però sbattere da nessuna parte, se dondola deve farlo liberamente. E' una soluzione valida, che ti evita mille problemi sul fissaggio ma pare, ripeto pare sia poco invitante per gli uccelli...però da verificare provando e riprovando.

vedi che comunque il sistema di fissaggio ad occhielli laterali si rivela molto pratico e sicuro. E' il metodo utilizzato anche dalla Schwegler per i suoi nidi per dirti, appesi come un secchiello :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca93 » 04/06/2012, 14:05

I prossimi li fisso come quelli di Alessandro :ok: però sotto al tronco continuo a metterci la rete metallica antifelino :ghgh:
Spero che i tronchi arrivino alla svelta, anche perchè ci sarà da fare del lavoro :motosega:
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Ale » 04/06/2012, 20:52

Per i tronchetti qual'e il legno migliore??? :think: ma per scavarli non e' necessario aprirli vero?
Ciao Ale
Ale
Passero solitario
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 21/05/2012, 18:48
Località: Agordo



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda piropiro » 04/06/2012, 21:11

Ale ha scritto:Per i tronchetti qual'e il legno migliore??? :think: ma per scavarli non e' necessario aprirli vero?
Ciao Ale


non è necessario, dipende dal tipo di legno e dagli attrezzi di cui disponi. Io li ho fatti tutti senza aprirli, però ho usato tronchi di abete che ha un legno leggero e facile da lavorare. se non te lo assale il picchio qualche anno ti dura sicuramente.
Ti consiglio di fare esperienza con questa essenza, puoi andare a vedere i miei nelle mie schede.
Se vuoi affrontare più difficoltà prendi tronchi di faggio o rovere ma preparati con attrezzi adatti e occhio a non farti male.
ciao
Avatar utente
piropiro
Aquila
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 02/01/2010, 15:17
Località: Carinzia


Archivio: Nidi (56)
Files: Schede (95)

Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Ale » 04/06/2012, 21:39

Grazie piropiro :D :ok:
Ale
Passero solitario
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 21/05/2012, 18:48
Località: Agordo



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca93 » 13/06/2012, 9:23

Ragazzi mi sono arrivati i tronchi di faggio..sono 4 tronchi da 60cm di lunghezza e 30 di diametro..come mi suggerite di suddividerli? 8 da 30cm?
Poi, siccome hanno un diametro di quasi 30cm pensavo di tenerne uno e farci un qualcosa per specie più grandi, quali specie potrebbero usufruirne? so per certo che di upupe qua non ce ne sono quindi non ci provo neanche, i cuculi nidificano solo in nidi altrui?o potrebbero utilizzarlo?

PS: pesano una tonnellata! :banghead: :banghead: :banghead: :spavento:
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Parus » 13/06/2012, 11:17

il faggio non l'ho mai provato, ma avrai da penare :twisted: per la durezza.. Spero sia almeno un legno abbastanza fibroso così le "pendole" verticali si staccano più facilmente. Quando spacchiamo il faggio per far legna si spacca piuttosto regolarmente, poi da vedere anche quanto sono stagionati i tuoi tronchi.

non fissarti troppo sulle misure e su quanti farne, non verranno mai precisi come pensi. I pezzi di tronco sono tutti da 60 cm esatti in su? cioè abbondanti i 60 cm? se hai pezzi abbondanti esempio 65-70 cm ,invece di ricavarne 2 da 30 fai la metà esatta e guadagni in lunghezza che va sempre bene.
Se qualche tronchetto vedi che ti viene corto, puoi calcolare che per tappare poi il fondo puoi usare una tavola a parte ritagliata secondo la forma del tronchetto stesso, così guadagni in lunghezza e guadagni più spessore del tetto.

se hai pezzi di tronco lunghi meno di 60 cm, potresti come pensavi di farne uno solo ma grande, tienilo altezza 45-50 cm e lo destini ad utilizzi per specie più grandi, per dire upupa, assiolo, storno, anche se poi potenzialmente può venir occupato da tutti. Non pensare ai cuculi , occupazioni accidentali di casette nido avvengono solo se si verificano le condizioni a loro ideali ovvero occupazione da specie che possono parasitizzare (codirossi per quanto riguarda le casette nido) e tecnicamente parlando con la possibilità di passare per il foro di ingresso che devrebbe essere almeno dai 60 mm in su. Una sola volta mi è capitata una parassitizzazione da cuculo su nido codirosso...tutto avenuto in una casetta a camino, che mi ricapiti penso mai più :roll: :ok:

buon lavoro, posta qualche foto
Ultima modifica di Parus il 13/06/2012, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Costruzione tronchetti nido

Messaggioda Luca93 » 13/06/2012, 11:35

Grazie parus della risposta..
"Spero sia almeno un legno abbastanza fibroso così le "pendole" verticali si staccano più facilmente" proprio questo mi preoccupa, il resto bene o male si riesce a fare con l'aiuto di un altra persona :ok: Però mi accontento con quello che sono costati...zero..

Sono tutti di 60 cm precisi precisi, non ho idea di come abbiano fatto a farli al centimetro! :lol: quindi dammi un consiglio tu su come tagliarli per non fare delle cavolate ;) io pensavo di farne uno grosso sfruttando tutto il tronco e 6 piccoli con il fondo/tetto costriuto con un asse di legno diversa..tu cosa ne pensi?

Qua 2 foto, una con il dettaglio cosi magari si capisce la stagionatura..
IMG_0133.JPG
IMG_0133.JPG (110.46 KiB) Osservato 5290 volte

IMG_0134.JPG
IMG_0134.JPG (91.85 KiB) Osservato 5290 volte


In alternativa si possono fare 6 da 30 cm ricavando tetto e fondo da un tronco che sacrifico..
Avatar utente
Luca93
Falco a metà
 
Messaggi: 723
Iscritto il: 08/05/2012, 20:48
Località: Parma



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti