I nostri "Bird-Balcony"

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 08/02/2011, 10:23

Quì fa piuttosto caldo, ho tolto il grasso dalle ciotole in questi gg, lascio cose un po' più leggere.
Io ho notato che gli uccellini si regolano comunque secondo la temperatura, e secondo il loro metabolismo, ho notato infatti che gli ultimi arrivati alle mangiatoie ( le cinciarelle ) mangiano di più degli altri, si vede che sono arrivati dopo mesi di "dieta", pettirosso e cinciallegre invece mangiano meno.

C'è qualcosa nell'aria..... :think:
il pettirosso si è "sdoppiato" :mrgreen: sta mattina ho visto che saltellavano due pettirossi negli arbusti e senza litigare, poi uno dei due ( il "mio" ?) è venuto alla mangiatoia e ha preso un pezzetto di cibo bello grosso e lo ha portato via...che dire, il mio pettirosso si starà forse fidanzando??? :ghgh:
Ultima modifica di cinciabigia il 09/02/2011, 0:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 08/02/2011, 10:26

post doppio. Scusate.
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 08/02/2011, 12:41

Anche io ho sempre notato in questi anni che loro si regolano tranquillamente da soli....mangiano più o meno a secondo delle temperature. ;)
Questa mattina ho fatto delle foto del balconcino :lol:
Immagine
in questo sottovaso c'è un pò di tutto, e loro scelgono a secondo dei gusti e della temperatura(semi vari,fiocchi d'avena,qualche seme di girasole,pezzetti di frutta secca,uvetta...)
Immagine
qui invece c'è un mangiatoia trasparente con solo semi, un contenitore dentro il vaso con un pastone che adorano tutti di frutta(realpasto) con aggiunte di polvere di frutta secca e uvetta passa
Immagine
questa è quella attaccato al muro dove dentro c'è mangiare misto(fiocchi avena,frutta secca....) in più una collana di arichidi quando passa la cincia

Se riesco farò anche le foto all'altro balcone, dove il mangiare è posto in maniera diversa e dove c'è più varietà :mrgreen:
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda luby » 08/02/2011, 14:06

con quei contenitori trasparenti,tipici per uccelli in gabbia,dentro il vaso mi hai dato un'idea per il mio terrazzo!
devo solo sperimentare,se mi riesce vi aggiorno...

complimenti alla tua postazione!
* luby *
Avatar utente
luby
Passero solitario
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 22/11/2010, 11:16
Località: Alto Lazio


Files: Schede (4)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 08/02/2011, 15:58

Il contenitore trasparente è usato principalmente dai passeri.....quelli più vispi, scelgono i semi buttando un pò fuori gli altri....che vengono prontamente mangiati da quelli più timidi...
In questo balcone si alimentano normalmente(in orari diversi,ovviamente in minuti): 30/40 passeri,merli,codirosso,cince, passero s.,pettirosso.
Devo dire che il pastone è adorato da tutti :ok:
E' incredibile, che nonostante il cibo sia messo così, i piccioni non si avvicinano :think: ....i passeri li tengono lontani :ghgh:
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 09/02/2011, 23:54

Scena oramai quotidiana: la cinciarella mi guarda dall'albero
Immagine
poi se sto ferma immobile scende sul balcone ma non trova il coraggio di avvicinarsi alla mangiatoia, fa dietrofront e torna sull'albero. :lol: Però sono contenta che riesca a scendere nonostante la mia presenza! E' un passo avanti!
Scusate la qualità dell'immagine.

@Gruccione:
oggi ho messo le arachidi legate con il filo, ma le cinciallegre non le hanno aperte, le hanno solo toccate un po'. Sta sera ho rotto un paio di arachidi per far intravedere il seme, voglio vedere se domani se la cavano da sole...
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 10/02/2011, 19:55

@cincia vedrai che le inizieranno a svuotare....non credo che le mie siano più intelligenti ;)

Questo è l'altro balcone :mrgreen: qui è dove c'è anche il nido che stanno occupando la coppia di cince
Immagine
non so se si vede dalla foto,ma nonostante è un nido per cincia,loro stanno mordicchiando tutto il foro,e sta portanto il muschietto dentro :ghgh:
Immagine
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Alessandro Landi » 10/02/2011, 21:11

si, la Cinciarella è seconda solo alla Bigia in quanto a confidenza, vedrai che piano piano diventerà ancora piu spavalda :mrgreen:
Avatar utente
Alessandro Landi
Amministratore
 
Messaggi: 4277
Iscritto il: 03/01/2009, 16:41
Località: Toscana


BY-2016: Punti (3)
Archivio: Nidi (31)
Files: Schede (30)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 10/02/2011, 23:20

Alessandro Landi ha scritto:si, la Cinciarella è seconda solo alla Bigia in quanto a confidenza, vedrai che piano piano diventerà ancora piu spavalda :mrgreen:

Oggi l'ha fatto di nuovo, io mi sono messa ferma con le braccia conserte appoggiata alla righiera e lei è scesa dal solito albero sulla ringhiera a 2 m da me, ci siamo guardate per qualche secondo, ( io immobile come una statua ) poi lei sta volta è saltata anche sulla mangiatoia, non ha toccato il cibo ed è rimasta guardare se io mi muovevo, poi è volata di nuovo sull'albero!
:D Che curiosona!
E' una cosa stranissima per me, non ci sono abituata! :mrgreen:

Gruccione ha scritto:@cincia vedrai che le inizieranno a svuotare....non credo che le mie siano più intelligenti

Si, sta sera ho visto che hanno svuotato quelle che ho rotto io e ne hanno rotta una loro, ne hanno lasciata una intera, ci lavoreranno domani. ;)
Che tipo di cince hanno occupato il tuo nido?
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Gruccione » 11/02/2011, 12:24

@cincia .....hai visto ;)
Sono le cinciarelle quelle che stanno arredando il nido :P
Stefania
Avatar utente
Gruccione
Nidiaceo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/01/2011, 17:54
Località: Roma



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 12/02/2011, 0:39

Oggi ho installato un nido anche io, orientato a sud, ma troppo visibile dalle mangiatoie e troppo basso, solo ad 1 m da terra, sulla ringhiera ( i motivi: il muro è occupato dall'unità esterna del climatizzatore e dalla finestra. ). Una cincia ci ha dato subito un'occhiatina dal buco ma non è entrata, poi non ho più potuto osservare perchè sono uscita.
Ovviamente non sono ottimista con questa posizione. Non so se ce lo lascio...
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Parus » 12/02/2011, 10:26

ciao,
uhm, un metro da terra è pochino proprio (occhio perchè l'altezza a certi livelli potrebbe diventare discriminante)... anche se non hai gatti tu possono passarne altri..poi, l'umidità stessa :think:

Sempre ragionevolmente lontano dal climatizzatore, a questo punto non baderei ai punti cardinali dove esporlo, è utile ricordare che la direzione del foro non è determinante nella scelta del nido. E' più favorele e "accogliente" posizionarlo verso est dove il sole sorge e scalda subito dopo la notte, o verso sud anche se la cosa più importante fra tutte sarebbe evitare punti da dove viene brutto tempo (con raffiche di vento, pioggia di traverso ecc).
Però, se lo posizioni per esempio anche verso nord e lo inclini correttamente in avanti direi che il nido è protetto e sicuro in ugual modo da intemperie varie. A mali estremi , estremi rimedi :ok:
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda cinciabigia » 12/02/2011, 15:08

Parus ha scritto:ciao,
uhm, un metro da terra è pochino proprio (occhio perchè l'altezza a certi livelli potrebbe diventare discriminante)... anche se non hai gatti tu possono passarne altri..poi, l'umidità stessa :think:

Sempre ragionevolmente lontano dal climatizzatore, a questo punto non baderei ai punti cardinali dove esporlo, è utile ricordare che la direzione del foro non è determinante nella scelta del nido. E' più favorele e "accogliente" posizionarlo verso est dove il sole sorge e scalda subito dopo la notte, o verso sud anche se la cosa più importante fra tutte sarebbe evitare punti da dove viene brutto tempo (con raffiche di vento, pioggia di traverso ecc).
Però, se lo posizioni per esempio anche verso nord e lo inclini correttamente in avanti direi che il nido è protetto e sicuro in ugual modo da intemperie varie. A mali estremi , estremi rimedi :ok:
ciao

Infatti, l'ho tolto oggi.
Non per il problema gatti e predatori, il mio è un balcone al 3° piano e non ci sono gatti negli appartamenti vicini, ma perchè una volta montato ho capito che era davvero troppo visibile dalle mangiatoie, troppo esposto, anche ai miei movimenti oltre a quello degli uccellini .
Devo escogitare qualche cambiamento nella zona balcone....:perplesso:
Ciao :)
Avatar utente
cinciabigia
Passero solitario
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 23/01/2011, 12:37


Archivio: Nidi (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Andrea » 12/02/2011, 16:00

Ciao a tutti!!Oggi ho fatto un nuovo avvistamento,ma non so di che uccello si tratti,il mio balcone è frequentato da passeri italiani,oggi ho visto invece un nuovo uccello:era più piccolo dei passeri,ma aveva più o meno gli stessi colori,ma non aveva le classiche righe della schiena,poi il suo comportamento non era come quello dei passeri,si muoveva sempre,e molto spesso svolazzava da un ramo al altro del pittosforo,si muoveva solo sull'estremità,qualcuno mi sa dire che uccello era?
Andrea
Passero solitario
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 28/09/2010, 16:01
Località: San Giorgio A Cremano (NA)


Files: Schede (1)

Re: I nostri "Bird-Balcony"

Messaggioda Parus » 12/02/2011, 16:27

prova a vedere se era la passera scopaiola.
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



PrecedenteProssimo

Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti