Mah, anche secondo me fanno fatica...i pipistrelli presenti da noi, ormai frequentano quasi eslcusivamente i centri abiatati più o meno grossi, hanno per quasi dire abbandonato i rifugi naturali come grotte, spaccature dei tronchi degli alberi e tutto ciò che dava loro rifugio come migliaia e più di anni fa (non mi sbilancio troppo perchè in materia sono piuttosto ignorante
) trovando alternativa su alcune nostre abitazioni ed edifici che "involontariamente" pare possano offrire ricoveri a loro graditi....le città poi sono un proliferare di insetti e zanzare ovunque( fognature, discariche, fiumi ) perciò si può comprendere a pieno la loro presenza tra di noi.
I tetti delle abitazioni e le case in se potrebbero essere ricchi di fessure molto anguste e difficili, ma a forza di restaurazioni , inquinamento da smog , luminoso, elettromagnetico ecc vediamo che la cosa che manca davvero sono i pipestrelli stessi.
Le bat box, se vedi, son fatte per riprodurre una grande fessura o spaccatura, molto molto stretta e in particolare posizionata in maniera verticale....come sappiam tutti poi è tipico di questi animaletti passare il giorno appesi per le zampe. Perciò il nido artificiale apposito va a colmare il loro istinto, oltre a darci più garanzia di occupazione appunto per questi motivi.
Le coppette per i balestrucci infine ricreano una cavità, concava, poco attraente...anzi direi senza dubbio che i pipistrelli cercano proprio quei posti dove più fatica si fa ad entrare e dove c'è meno spazio a disposione meglio è
spera nei balestrucci, ....almeno siamo sicuri che se vanno, vanno nel nido come piace a loro
ciao