Birdgarden: Diario di una calda estate all’ abbeveratoio…

- 21 Agosto 2011 -

I Girasoli vicino all’abbeveratoio si avvicinano alla maturazione. A causa della stagione molto calda e asciutta sono in largo anticipo rispetto agli anni precedenti. Evidentemente le Cince hanno imparato che appena saranno maturi li raccoglierò e quindi hanno iniziato l’abbuffata ancora prima della maturazione. Approfittando della mia lunga indecisione sul fatto di raccoglierli o meno in anticipo riusciranno a papparsene più di mezzi…. e in questi giorni l’affluenza di Cince, tra cui qualche giovane che inizia a mutare il piumaggio, aumenterà vertiginosamente…

Cinciallegra - Parus major - 8-21-A

anche numerosi Passeri, Cardellini e Verzellini si uniranno alla grande scorpacciata di girasoli. Sempre per il gran caldo di questo periodo confermano la loro presenza anche giovani e adulti Codirossi Comuni , gli Spazzacamini, la Sterpazzola e lo Zigolo nero

- 22 Agosto 2011 -

Dopo tanto si rivede anche la giovane Ballerina Bianca e questa volta riesco finalmente a fotografarla per intero.

Ballerina bianca - Motacilla alba - 08-22-A

Altra nota della giornata è l’ultima apparizione  della Sterpazzola. Probabilmente questo è l’ultimo avvistamento da parte mia ma non l’ultimo giorno in cui ha utilizzato l’abbeveratoio, tra qualche giorno le temperature caleranno repentinamente e la mia ipotesi è che sarà propio questo cambiamento improvviso a farle decidere di spostarsi nuovamente.

Sterpazzola - Sylvia communis - 08-21-A

La Sterpazzola è un soggetto la cui presenza in un birdgarden è particolarmente insolita… il fatto che si sia soffermata per 3-4 settimane mi ha lasciato positivamente sorpreso.

- 23 Agosto 2011 –

Altra giornata di novità per l’abbeveratoio, questa volta si tratta di una femmina di Picchio Rosso (Dendrocopos major) . Questa specie risiede nelle vicinanze tutto l’anno ma preferisce rimanere nella zona boschiva… mentre la pozza è posizionata in una zona più aperta ad un centinaio di metri dal confine del bosco. E’ difficilissimo che un Picchio Rosso oltrepassi tale confine, evidentemente anche questa specie soffre gli effetti del caldo record che oramai perdura da 2-3 settimane. Il Picchio Rosso per un po’ saltella curioso tra i vari posatoi, poi si posa sul tubo dove sgorga l’acqua fresca e beve qualche sorso prima di ritornare nel suo bosco. Sarà la prima ed ultima volta che il Picchio Rosso si farà vedere all’abbeveratoio… ma quest’inverno spero di riuscire ad attirarlo alle mangiatoie.

Picchio Rosso maggiore - Dendrocopos major - 08-23-A

Picchio Rosso maggiore - Dendrocopos major - 08-23-B

Anche oggi faranno visita all’abbeveratoio una coppia di Zigoli Neri oltre a tutti gli altri frequentatori abituali

- 26 Agosto 2011 -

Oggi è la volta di 2 vecchie conoscenze degli anni precedenti, ma che quest’anno ancora non si erano fatte vive. Il primo è il Beccafico ( Sylvia borin ), è 2-3 anni che si fa vivo in tarda estate e rimane per qualche settimana… quest’anno ne ho visti contemporaneamente almeno un paio.

Beccafico - Sylvia borin  - 08-26-A
Beccafico - Sylvia borin  - 08-26-B

Il secondo è il Canapino Maggiore ( Hippolais icterina ), una specie migratrice che in Italia è solo di passaggio, anche l’anno scorso avevo visto un esemplare fermarsi all’abbeveratoio prima di riprendere il suo lungo viaggio, chissà se si tratta sempre del solito esemplare che si è ricordato del luogo o di un altro che vi si è imbattuto casualmente. Per un po’ il soggetto saltella nervosamente tra i vari posatoi tenendo sempre lo sguardo basso… atteggiamento che risulta essere poco fotogenico per i miei gusti, ma essendo un soggetto di cui difficilmente capiteranno altre occasioni per fotografarlo decido di non fare troppo il difficile e scatto comunque qualche foto, poi si tuffa nell’acqua e schizza subito via verso i cespugli.

Canapino maggiore - Hippolais icterina - 8-26-A

- 27 Agosto 2011 -

Durante la notte la temperatura è calata drasticamente, sembra di essere passati da estate ad inverno nel giro di poche ore. Decido di appostarmi ugualmente anche se la giornata si presenta estremamente nuvolosa e ventosa, ma come immaginavo l’appostamento va completamente a vuoto. Con un pizzico di delusione comincio a pensare che ormai la pacchia sia finita… ma fortunatamente il giorno seguendo verrò clamorosamente smentito.

- 28 Agosto 2011 -

Nonostante il fiasco totale della mattina precedente decido comunque di appostarmi. Non c’è vento e il cielo è abbastanza sereno ma la temperatura è comunque più bassa delle settimane precedenti.
Mattinieri come sempre arrivano i Cardellini, seguiti da un codirosso femmina e una giovane Cinciallegra … un buon inizio viste le premesse del giorno prima… ma si rivelerà solo la punta dell’iceberg.
Improvvisamente arriva uno strano Lui, mi sembra leggermente più grosso del solito e inizialmente penso si tratti di un soggetto adulto di Lui Piccolo… ma poi noto le zampette chiare e inizio a sospettare che si tratti di un Lui Grosso ( Phylloscopus trochilus ), un soggetto che non avevo mai visto prima, in seguito sul web mi confermeranno questa identificazione

Lui grosso - Phylloscopus trochilus - 08-28-A

Lui grosso - Phylloscopus trochilus - 08-28-C

Il Lui Grosso è una specie migratrice che non si ferma in Italia per nidificare ma è solo di passo (come il Canapino maggiore). Oggi farà una lunga sosta all’abbeveratoio sia per bere che per darsi una rinfrescata generale..

Poco dopo arriva un altro soggetto che non ero mai riuscito a fotografare prima, lo avevo solo avvistato saltuariamente nel bosco vicino ma non aveva mai frequentato il mio birdgarden. Si tratta di un esemplare di Scricciolo ( Troglodytes troglodytes) che per un po’ saltella tra i vari posatoi della pozza anche se sembra interessato più alla ricerca di insetti che all’acqua, nonostante i suoi movimenti rapidissimi riuscirò a fargli qualche scatto prima che se ne vada…. anche per lui sarà il primo e ultimo avvistamento all’abbeveratoio (e anche al birdgarden in generale).

Scricciolo - Troglodytes troglodytes - 08-28-A

Scricciolo - Troglodytes troglodytes - 08-28-B

Si rifà vivo anche il Canapino Maggiore, chissà se è lo stesso esemplare avvistato un paio di giorni fa e che ha deciso di fermarsi per un po’ o si tratta di un altro esemplare…. io propenderei per la prima ipotesi visto che si comporta esattamente come la volta precedente: saltella nervosamente tra i posatoi a testa bassa prima di tuffarsi in acqua e volare via verso i cespugli. Anche questa volta le foto risulteranno tutte con il soggetto che guarda in basso… posa che non mi piace troppo ma meglio di niente.

Canapino maggiore - Hippolais icterina - 8-28-A

Le novità non sono finite qui, arriva un altro soggetto mai visto prima… anche lui solo di passaggio in Italia: la Balia Nera ( Ficedula hypoleuca ). Questo insolito ospite si rivelerà estremamente tranquillo e confidente soffermandosi a lungo sui posatoi e gustandosi in tutta tranquillità i comfort offerti della pozza artificiale… per nulla infastidito dai numerosi click della fotocamera. Probabilmente lei ripartirà subito per il suo lungo viaggio visto che non la rivedrò più.

Balia Nera - Ficedula hypoleuca - 08-28-A

Balia Nera -  Ficedula hypoleuca - 08-28-B

- 29 Agosto 2011 -

Non ci sono grandi novità rispetto ai giorni e alle settimane precedenti, come negli anni passati in questo periodo di tarda estate entrano a far parte dei frequentatori fissi il Beccafico e il Lui piccolo, e nonostante il periodo particolarmente caldo sia concluso confermano la loro presenza anche i Codirossi Comuni e Spazzacamini, le Cince, le Capinere, Cardellini, Verzellini, Passeri e Ghiandaie.

FINE PAGINA 5

CONTINUA A PAGINA: 1 2 3 4 5 6 7

dicembre 11 2011 09:29 pm | Birdgarden and Racconti

6 Responses to “Birdgarden: Diario di una calda estate all’ abbeveratoio…”

  1. Alberto on 12 dic 2011 at 19:31 #

    Alessandro, farti i complimenti è troppo poco!
    Bellisssime foto, note descrittive precise ed accurate ma interessanti soprattutto per il collegamento alle date.
    Il tuo diario permette di capire la vita e i movimenti dei frequentatori in relazione al loro ciclo riproduttivo ed alle loro migrazioni.
    BRAVO!

  2. dario on 12 dic 2011 at 19:48 #

    Ciao ti faccio i miei più sinceri complimenti io sono un novellino della fotografia naturalistica cosa mi consigli tra un obiettivo 70-300IS ed un 70-200L non IS??? ciao grazie

  3. Alessandro Landi on 12 dic 2011 at 20:24 #

    Grazie Alberto, sempre molto gentile :)

  4. Alessandro Landi on 12 dic 2011 at 20:28 #

    Ciao Dario, in linea di massima il 70-200L è un obiettivo di qualità superiore ma dipende dall’utilizzo che vuoi farne… apri una discussione sul forum in modo che possiamo darti consigli più specifici ;)

  5. Flore on 15 giu 2012 at 11:16 #

    Ciao Alessandro,

    Complimenti!!! E proprio bellisssimo!!
    Seguirò sicurament come il diario precederà quest estate…

    Tanti saluti,

    Flore

  6. Alessandro Landi on 18 giu 2012 at 13:02 #

    Ciao Flore! :)
    grazie per il commento!, è stato un piacere conoscerti, spero di rivederti presto

    Tanti saluti anche a te

Trackback URI | Comments RSS

Leave a Reply

Lascia un Commento

Web Analytics