Nido Balestruccio,topino e rondine

Discussioni su come attirare gli uccelli nel nostro birdgarden con mangiatoie, abbeveratoi, posatoi, nidi artificiali, ecc. + foto e video ivi realizzate

Nido Balestruccio,topino e rondine

Messaggioda giovy tarta » 23/05/2015, 8:08

Buongiorno a tutti e buon week end :D :D

Vorrei comprare i miei primi nidi per uccelli. Vorrei per iniziare acquistare quelli per: Balestruccio, Rondine e Topino ;)
Qualcuno di voi sa come costruirli o è meglio comprarli al negozio Lipu? Che differenza c'è tra il nido di Balestruccio e quello di Ron dine? Lo vorrei piazzare sulla cima del trullo che c'è in campagna, anche se ormai abbandonato!

Grazie a chi risponderà :D :D :D :D :D
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Nido Balestruccio,topino e rondine

Messaggioda giovy tarta » 23/05/2015, 8:17

Calcolate che il nido lo dovrei mettere questa estate perchè le rondini arrivano a Marzo e a ottobre vanno in Africa ;) Quindi questo nido lo utilizzo di estate e a inizio primavera. :D :D
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno




Re: Nido Balestruccio,topino e rondine

Messaggioda giovy tarta » 24/05/2015, 20:59

Grazie mille Alessandro, mentre per il topino esiste qualche nido particolare? (Riparia riparia)?? E per i Rondoni?
Sono specie interessanti..ora intanto me li costruisco per Rondine e Balestruccio :) :)
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno



Re: Nido Balestruccio,topino e rondine

Messaggioda Parus » 24/05/2015, 23:14

ciao, sei pieno di entusiasmo ma ti consiglio di andare passo passo...capirai perchè. :ok:
differenze nido rondine/balestruccio le hai già viste sui link postati nel precedente messaggio penso , se non hai chiaro qualcosa in particolare esponilo .
Per i topini non esistono nidi in commercio (credo nemmeno all'estero) , la specie per nidificare richiede alcune situazioni ambientali particolari (da un punto di vista strettamente morfologico che altro, ovvero cumuli di sabbia friabile o cumoli terrosi) quindi è poco paragonabile a rondini e balestrucci che chiunque è abituato a vedere nelle città o a casa propria. Sono uccelli che come saprai già, nidificano in cavità scavate da loro e accessibili attraverso un ingresso a galleria. Scavano su cumuli di sabbia sbancata per esempio nelle vicinanze di laghi o fiumi; la presenza dell' acqua nelle vicinanze è un aspetto molto invitante se non immancabile. Detto ciò avrebbe senso tentare con dei nidi artificiali in colonie già esistenti o nelle immediate vicinanze di esse magari su cumuli nuovi portati apposta per invogliarli a nidificare..i nidi sono senza dubbio realizzabili senza grosse difficoltà , di simili già se ne fanno per gruccioni e martin pescatori ma devono essere collocati con cura e il lavoro da fare è tanto ed impegantivo se si vuol fare un tentativo come si deve.
A questo punto devi porti delle domande del tipo: i topini nella tua zona li vedi ogni anno? sono nidificanti o solo di passo? conosci colonie attive dalle tue parti? hai fiumi o laghi nelle immediate vicinanze? a questo punto , il tuo pezzo di terra se dotato di un cumulo di sabbia in un punto potrebbe essere mai preso in considerazione? per avere risultati possono volerci anche anni soprattutto se si parte da zero.

nidi artificiali per rondini e balestrucci li trovi senza grosse difficoltà in commercio, quelli della lipu vanno bene (sono infine quelli di stampo tedesco). O li trovi direttamente sul sito www.schwegler.it

sarebbero molto utili delle foto dei tuoi posti per capire un po' le potenzialità..
ciao
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido Balestruccio,topino e rondine

Messaggioda Parus » 24/05/2015, 23:21

per rondoni esistono si, in commercio o da costruire. Vai sul sito che ti ho messo prima
tieni ben a mente che per tutte le specie di cui hai chiesto info ciò che veramente garantisce il grosso del successo è la corretta installazione dei nidi stessi, non vanno messi a occhio o autoconvincersi che andranno comunque bene ovunque li si metta. Non è tutto automatico e biosgna prepararsi se capita ad avere molta pazienza
Parus
Aquila
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 30/05/2009, 21:21
Località: Vicenza



Re: Nido Balestruccio,topino e rondine

Messaggioda giovy tarta » 26/05/2015, 14:36

Ciao Parus, guarda ora le foto proprio della mia campagna non ne ho perchè mi trovo a Livorno e passo tutta l'estate e le vacanze invernali in Puglia e tutta la primavera di Pasqua. Ho mia zia che mi controlla la campagna e quindi foto non ne ho, vedo di trovare su internet una foto della campagna pugliese (Visto che è la classica campagna della Murgia) che assomiglia alla mia campagna, quest estate ve le posto alcune :D :D :D
giovy tarta
Uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/05/2015, 15:37
Località: Bari e Livorno




Torna a Birdgarden e Nidi artificiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron